18/11/2008 |
Cantamessa-Ciceri quarti al Monza Rally Show |
CANTAMESSA-CICERI CHIUDONO IL MONZA RALLY SHOW AL 4° POSTO
E ARRIVANO ALLA SEMIFINALE NEL MASTER SHOW CONCLUSIVO
L’edizione 2008 del Monza Rally Show si è conclusa con il quarto posto assoluto per Luca Cantamessa e Massimo Ciceri, al via della kermesse di fine stagione con la Ford Focus Wrc ’08 del team M-Sport.
Con una presenza record di pubblico e al termine di un bellissimo weekend di sole sull’Autodromo monzese, il pilota della United Business è stato tra i grandi protagonisti dell’evento, issandosi fin dalla prima speciale del venerdì sera nelle parti alte della classifica e non mollando mai fino alla fine.
Solo una penalità per avere abbattuto due birilli e il contatto ravvicinato con la Subaru Wrc di Uzzeni che gli partiva davanti e che gli ha ostruito la strada in una inversione ha precluso a Cantaluka di giocarsi il successo assoluto. Per lui e per Ciceri resta comunque l’impronta di una grande gara dove si è permesso il lusso di vincere una prova speciale e di far segnare più volte il secondo tempo assoluto, chiudendo gli altri settori sempre tra i primi classificati.
Le emozioni sono poi proseguite anche nella tappa di domenica con il classicissimo Master Show che chiudeva l’evento sul rettilineo di partenza del tracciato.
Con ventimila spettatori in festa sulle tribune, Cantamessa ha eliminato nei quarti di finale il velocissimo Chentre (Citroen Xsara), per poi arrivare a giocarsi l’accesso alla finalissima contro Piero Longhi, che ha prima eliminato Cantamessa e poi trionfato battendo in finale Valentino Rossi. Per il driver astigiano la soddisfazione comunque di avere segnato con 2’53”94 il secondo tempo assoluto nel Master Show alle spalle del solo Piero Longhi.
“E’ andato tutto bene – spiega Luca Cantamessa al termine della manifestazione – e la vettura è stata perfetta. Mi dispiace per la penalità, soprattutto perché non mi sono accorto dei birilli. C’è un po’ di rammarico anche per i secondi persi per evitare Uzzeni: me lo sono trovato davanti e siamo rimasti bloccati, lasciando per strada secondi preziosi. Sono comunque soddisfatto per avere vinto una prova e per essere sempre stato a ridosso dei primissimi.
Ci siamo davvero divertiti, spero che il pubblico abbia gradito quest’edizione perché è stata veramente spettacolare e il livello di auto e piloti era altissimo. I tempi sono venuti e di questo siamo molto soddisfatti. Nel Master Show abbiamo sconfitto il velocissimo Chentre, dando tutto poi in semifinale ma Longhi era insuperabile e lo ha dimostrato nella finalissima rifilando oltre 4” a Valentino Rossi.
Chiudo ringraziando i partner Omersub, Espo&Cartotec, Secur Pneus, Pirelli, Omp e tutti quelli che ci hanno sostenuto in questa manifestazione, rendendo possibile la nostra partecipazione con la Focus Wrc ’08 a questa fantastica avventura chiamata Monza Rally Show. Appuntamento al prossimo anno!”
|
|
25/10/2008 |
Cantamessa-Ciceri al Monza Show con la Ford Focus WRC M-Sport |
Luca Cantamessa e Massimo Ciceri su Ford Focus WRC M-Sport al Monza Rally Show 2008
Che il 2008 per la United Business Sport & Events ed i propri piloti, sarebbe stato un anno esaltante era chiaro fin dall’inizio.
Una stagione sugellata dai numerosi successi ottenuti durante tutto l’arco dell’anno, con Luca Rossetti Campione Europeo e Campione Italiano e Luca Cantamessa Campione Italiano Indipendenti.
Durante il prossimo Monza Rally Show, sarà altrettanto chiaro che la voglia di ben figurare e dimostrare il proprio potenziale è ancora molta.
La United Business Sport & Events - società che gestisce alcuni dei più forti piloti attualmente in attività - in occasione del Monza Rally Show calerà il suo asso nella manica.
L’equipaggio formato da Luca Cantamessa e Massimo Ciceri utilizzerà la stessa Ford Focus WRC M-Sport ufficiale affidata a Mikko Hirvonen negli ultimi due appuntamenti su asfalto del Campionato del Mondo Rally (Spagna e Corsica) .
La partecipazione dell’equipaggio Cantamessa – Ciceri, è stata possibile grazie al fondamentale supporto, dei partner tecnici e pubblicitari “Omersub”, “Espo & Cartotec Group”, “ Secur Pneus” , “Pirelli” e “OMP”. |
|
01/10/2008 |
Cantamessa a Como con la Mitsubishi di Nocentini |
CANTAMESSA, MRT NOCENTINI E UNITED BUSINESS AL 27° RALLY DI COMO
Il pilota astigiano, neo Campione Italiano Rally – Piloti Indipendenti, ritorna sull’affidabile e competitiva Mitsubishi EVO IX del Team MRT Nocentini ufficialmente gommata Pirelli, che lo ha accompagnato per 8 prove delle 9 nove prove disputate del Campionato Italiano Rally 2008.
Dopo la positiva esperienza al Rally di Sanremo, con la Peugeot 2007 Super 2000 del team G CAR, Cantamessa, MRT Nocentini e United Business, pur avendo matematicamente raggiunto l’obiettivo dichiarato ad inizio stagione, la vittoria del titolo piloti indipendenti, desiderano onorare fino in fondo gli impegni regolamentari e sportivi presi ad inizio stagione iscrivendosi al CIR, partecipando al 27° Rally di Como, con la speranza di raggiungere un risultato ancora positivo.
“Main Event Partner” sulla vettura che gareggerà al prossimo Rally di Como sarà ESPO & CARTOTEC S.p.A. , azienda che ha accompagnato, sulla livrea della Mitsu, il pilota astigiano in tutto il CIR 2008, come Top Partner.
Pier Liberali patron di United Business “ La partnership pubblicitaria e sportiva con l’importante azienda di Finale Emilia è stata per Cantamessa per noi e per il Team Nocentini, una collaborazione positiva, ci ha portato fortuna ed il titolo di Campione Italiano Piloti Indipendenti. L’obiettivo era quello, l’abbiamo raggiunto. Davide Brandolini, Amministratore Delegato di Espo & Cartotec S.p.A., ha voluto supportarci, con accresciuto entusiasmo al Rally di Como. A questa gara, non potevamo mancare, sia per una forma di rispetto nei confronti dei nostri partner pubblicitari, sia perché iscritti al CIR, pertanto con degli impegni sportivi precisi, ma anche e soprattutto per una forma di rispetto istituzionale nei confronti dell’Avvocato Enrico Gelpi, presidente dell’ACI Nazionale, che tanto ha contribuito al successo di questo rally organizzato dall’ACI Como, Automobile Club dove è stato Presidente per molti anni, prima di raggiungere il vertice nazionale ”
|
|
29/09/2008 |
Cantamessa-Capolongo campioni indipendenti |
AL 50° RALLY DI SANREMO LUCA CANTAMESSA E PIERCARLO CAPOLONGO
SI LAUREANO CAMPIONI ITALIANI TRA GLI EQUIPAGGI INDIPENDENTI
Sanremo – Missione compiuta per Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo nella cinquantesima edizione del Rally di Sanremo: l’equipaggio della United Business Sport&Events ha infatti conquistato il titolo riservato agli Equipaggi Indipendenti, inaugurando così l’albo d’oro riservato ai “non ufficiali” iscritti al Campionato Italiano Rally 2008.
Per la prima volta a bordo della Peugeot 207 Super2000 gestita dal team G.Car con il supporto di Secur Pneus, il pilota astigiano ha concluso la gara valevole sia per il Tricolore che per l’Intercontinental Rally Challenge al settimo posto assoluto, quarto tra i driver del Campionato Italiano.
Dopo una prima frazione di gara nella quale Cantaluka ha cercato di prendere dimestichezza con la nuova vettura e nonostante una toccata sulla interminabile prova del Monte Bignone con i suoi 60 chilometri cronometrati, il driver astigiano è stato artefice di un’ottima seconda giornata, nella quale ha rimontato posizioni e fatto segnare ottimi riscontri, con l’obiettivo dichiarato di vedere il traguardo e aggiudicarsi così il Campionato.
“Siamo felici per la vittoria – spiega Luka sul palco d’arrivo – e voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno permesso di affrontare questa grande stagione. Abbiamo conquistato ciò che ci eravamo prefissati a inizio anno, occupando anche la quarta piazza assoluta nel CIR. Direi che il bilancio è positivo. Un ringraziamento speciale a Secur Pneus, alla G.Car e alla MRT Nocentini che in collaborazione con la United Business hanno reso possibile la mia partecipazione a questo stupendo rally a bordo della Peugeot 207”.
“Il nostro equipaggio ha gestito nel migliore dei modi la gara - aggiunge Pier Liberali, patron di United Business – e siamo contenti di poter festeggiare a Sanremo questo titolo che era il nostro obiettivo a inizio stagione”.
|
|
06/09/2008 |
Cantamessa-Capolongo al Sanremo con la Peugeot 207 S2000 |
L’Edizione numero 50 del Rally di Sanremo che andrà in scena nell’entroterra ligure a fine settembre lascerà sicuramente il segno, e non solo per la bellezza delle sue prove speciali, a rendere ancora più ricco e interessante il prossimo appuntamento valido per il massimo Campionato Italiano Rally e prova dell’Intercontinental Rally Challenge, sarà la partecipazione dell’equipaggio CANTAMESSA – CAPOLONGO a bordo di una nuova vettura: la Peugeot 207 Super 2000 gommata Pirelli.
Tale opportunità scaturita grazie alla sinergia dell’attuale team “MRT Nocentini” che abitualmente mette a disposizione la Mitsubishi Evo IX nel Campionato Italiano Rally, la “G.Car Sport” di Giorgio Molinaro proprietaria di un nuovo esemplare della casa del Leone e la coordinazione di Pier Liberali della United Business Sport & Events, società che gestisce i diritti sportivi e pubblicitari dell’equipaggio. Pier Liberali “Si è presentata quest’opportunità e l’abbiamo sottoposta a Mauro Nocentini, immediatamente abbiamo avuto l’ok, Cantamessa - Capolongo parteciperanno al rally di Sanremo, e la qualifica di concorrente sarà MRT by Nocentini, così come è stato e sarà fino al termine del Campionato Italiano 2008, la gestione tecnica dell’autovettura sarà della G.Car Sport. Mi sento di ringraziare Mauro Nocentini, per l’opportunità che ci ha permesso di cogliere e Giorgio Molinaro per il supporto che ci darà a Sanremo, avevamo tutti il desiderio di vedere Cantaluka su una Super 2000. Sono certo che, sia l’equipaggio sia la United Business faranno il massimo per ripagare della fiducia accordata e della disponibilità fornita dai due team manager”
Mauro Nocentini “ Considerata l’occasione che si è presentata a Cantamessa – Capolongo di correre con una Super 2000, vetture che al momento sono superiori ai gruppi N , ho ritenuto giusto concedergli questa opportunità. Sulla base degli ottimi rapporti instaurati in queste due stagioni sportive con Pier Liberali della United Business e con l’equipaggio, non mi resta che augurargli di portare a casa il miglior risultato possibile”
Luca Cantamessa “ Non posso che essere felice della realizzazione di questo progetto, è un occasione che accolgo con grande entusiasmo! Mettermi alla prova su una Super 2000 è già una bella sfida, se poi tutto ciò avviene al Sanremo è semplicemente fantastica. E a me le sfide sono sempre piaciute! Ringrazio Mauro Nocentini di MRT e Giorgio Molinaro di G.Car Sport per l’opportunità concessami di potermi confrontare anche con questo tipo di vettura che sui fondi asfaltati sta dimostrando una notevole superiorità tecnica alla abituale e comunque sempre perfetta Mitsubishi Evo IX by Nocentini. Non sarà facile ovvio, prevedo una quantità di Super 2000 al Sanremo da record e con piloti di fama internazionale, ma questa possibilità di confronto mi attrae, ben consapevole del fatto che ho tutto da imparare. Farò tutto il possibile per ben figurare e per onorare l’impegno di tutti in questo progetto.”
Giorgio Molinaro “Come G.Car Sport possiamo solo esprimere la nostra soddisfazione e gioia per la scelta effettuata dall’equipaggio e da Pier Liberali, scegliendo la nostra vettura per partecipare a una manifestazione come il Sanremo. Da parte nostra faremo tutto quanto in nostro potere per ottenere il miglior risultato possibile. La vettura e’ molto competitiva e il pilota molto forte per cui i presupposti per effettuare una bella gara non mancano. E’ anche un vero piacere avere sulla nostra 207 il marchio MRT poichè nutriamo una forte stima per Mauro Nocentini”
|
|
02/09/2008 |
CANTALUKA-KAPO terzi in friuli |
Grande risultato per Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo nella 44esima edizione del Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally valevole anche per il FIA European Rally Cup 2008 - Regione Sud Ovest, la Mitropa Rally Cup, il Campionato Triveneto e il Campionato Friuli Venezia Giulia.
L’equipaggio della United Business Sport&Events ha conquistato un ottimo terzo posto assoluto nella tappa friulana del Cir 2008, firmando il successo tra i piloti Indipendenti.
A bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX curata dalla Mrt Nocentini, Cantamessa è stato autore di una gara maiuscola percorsa senza la minima sbavatura, dove ha conquistato un insperato terzo gradino del podio alle spalle dell’imprendibile Peugeot 207 Super2000 di Rossetti e alla Mitsubishi Lancer ufficiale di Andreucci.
“Siamo felicissimi di questo risultato – spiega Cantaluka – e nonostante una prima parte di gara nella quale risultavamo più lenti rispetto alla passata edizione, siamo riusciti a sistemare il set up della vettura durante i parchi assistenza, migliorando costantemente i riscontri cronometrici. Poi sull’ultimo giro di prove del sabato sono partito attaccando per recuperare i pochi secondi che ci dividevano da Perego e dalla quarta piazza, ma quando ho visto fermo sia lui che Navarra, ho alzato leggermente il piede per non compromettere un podio che per noi vale oro. Ora siamo fiduciosi in vista del prossimo appuntamento sugli sterrati del Costa Smeralda, dove attaccheremo come sempre al massimo per conquistare la vittoria tra i piloti Indipendenti”.
Con la terza posizione ottenuta a Udine, Cantamessa ha scavalcato Longhi nella classifica assoluta riservata ai Piloti, con 25,5 punti rispetto ai 25 del novarese. Tra gli equipaggi Indipendenti, rosicchiati preziosi punti al rivale Cavallini, che ora è a sole 3 lunghezze. Con il gioco degli scarti e ancora tre gare da correre, tutto è possibile. Una cosa però è certa: sarà sicuramente spettacolo!
|
|
23/07/2008 |
OTTIMO RISULTATO A SAN CRISPINO |
San Mauro Pascoli (FC) – L’obiettivo della vigilia in casa United Business era la vittoria…e così è stato.
La ventunesima edizione del Rally San Crispino, sesta prova del combattutissimo Campionato Italiano Rally 2008, ha premiato gli sforzi di Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, al via sulla consueta Lancer Evo IX della Mauro Rally Tuning.
I due piemontesi hanno concluso al sesto posto assoluto della classifica generale, conquistando la vittoria tra gli equipaggi indipendenti.
Bisogna sottolineare che l’avventura del driver della United Business non era iniziata certo nel migliore dei modi: la mancanza di feeling generale e qualche problemino al cambio nella prima frazione di gara hanno relegato Cantamessa nelle retrovie.
La situazione è addirittura andata peggiorando nel corso della seconda speciale, quando il pilota della Mitsubishi Lancer ha trovato sulla sua strada la polvere alzata da Cavallini, vittima di una foratura. Cantaluka ha raggiunto per un paio di volte il pilota toscano in quel tratto, dovendo ovviamente desistere perché a quel punto la visibilità era divenuta scarsa ed era troppo pericoloso rischiare di compromettere la gara.
Giunto al parco assistenza di Cesena, l’equipaggio piemontese ha apportato alcune modifiche sulla Lancer, trovandosi subito a suo agio e facendo segnare ottimi tempi che gli hanno permesso di risalire la classifica generale, attestandosi poi al 6° posto assoluto con il quale ha terminato la gara dopo le sei prove speciali del sabato e i nove settori percorsi domenica.
Con il successo tra gli indipendenti, Cantamessa rosicchia qualche punto in classifica generale al leader Cavallini, portandosi a sole 5 lunghezze di distacco. Si preannuncia quindi grande bagarre già dal prossimo appuntamento in programma sull’asfalto del 44° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali dal 29 al 31 agosto
|
|
30/03/2008 |
CANTALUKA E KAPO TERZI AL RALLY SAN MARINO |
San Marino – Si conclude con un ottima terza posizione assoluta l’avventura di Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo al 36° Rally di San Marino. Il primo appuntamento sterrato della stagione di Campionato Italiano ha visto l’equipaggio piemontese della United Business Sport&Events chiudere sul podio in terza posizione e aggiudicarsi la vittoria tra i piloti privati.
Al volante della Mitsubishi Evo IX del team Mrt Nocentini, Cantamessa è partito forte nel primo giro di venerdì, condizionata da pioggia e nebbia che hanno reso il fondo stradale sempre più sporco e insidioso via via che passavano le vetture, dato la tappa era incentrata su un percorso di tre prove da ripetere tre volte.
Nel secondo giro, la scelta di caricare due ruote di scorta per cambiarle dopo la Ps5 non si è rivelata efficace, anzi il peso ha penalizzato Cantaluka, rimontato nel finale della prima tappa dalla Fiat Punto Super2000 di Andrea Navarra che lo ha scalzato dal podio. Al termine della prima tappa, Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo occupavano la quarta posizione assoluta.
Nel secondo giorno di gara invece, con condizioni meteo completamente opposte e sole splendente sulla piccola Repubblica, le temperature miti hanno contribuito ad asciugare le prove e a renderle più veloci.
Qualche problemino al motore della Lancer e il malfunzionamento dell''interfono hanno penalizzato l’equipaggio della United Business, che però non ha mai mollato durante le sei prove speciali in programma sabato, riuscendo a conquistare il podio, complice anche il guaio occorso alla vettura di Navarra, il quale ha dovuto prolungare la sosta al parco assistenza pagando secondi preziosi che lo hanno fatto scendere nelle retrovie, perdendo il podio.
“Noi ci abbiamo sempre creduto – spiega Cantamessa – ed alla fine Capolongo ed io siamo molto felici di questo risultato. Il terzo posto in gara e nel Campionato, davanti a piloti e squadre ufficiali, gratifica noi, la United Business e tutto il team. Abbiamo avuto qualche problemino, soprattutto per le difficili condizioni trovate nelle prima tappa, ma la vettura si è dimostrata sempre affidabile e siamo contenti di come sia andata.
Era difficile fare di più.
|
|
10/03/2008 |
Interrotto il Rally del Ciocco |
INTERROTTO IL 31° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO IN SEGNO DI LUTTO E SOLIDARIETA’ PER LA TRAGICA SCOMPARSA DI UNA SPETTATRICE.
Un tragico incidente che ha coinvolto una spettatrice si è verificato durante il corso di svolgimento della prova speciale n. 5 “Vergemoli” del 31° rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
La sfortunata signora è scivolata da un terrapieno in sicurezza fin sulla sede stradale, a quanto pare per uno strattone ricevuto dal cane che aveva al guinzaglio. Nello stesso momento transitava la vettura n.6 di Aghini-Cerrai, che non riusciva ad evitare la spettatrice, che decedeva immediatamente nell’impatto.
Il Comitato Organizzatore della gara, con il parere unanime dei Team Ufficiali e della Direzione di Gara, ha deciso di interrompere la 31^ edizione del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in segno di lutto e di solidarietà nei confronti della famiglia della sfortunata spettatrice.
Una decisione che è un atto voluto, una precisa scelta da parte di una Organizzazione che ha alle spalle 30 edizioni della gara senza incidenti e che viene considerata tra le migliori in Europa per struttura organizzativa e messa in sicurezza dell’intero percorso di gara.
Il Comitato Organizzatore
31° rally Il Ciocco e Valle del Serchio
|
|
05/02/2008 |
Si riparte!! |
CANTAMESSA NEL CIR 2008 CON MRT NOCENTINI
Il pilota della United Business punta in alto
Partito il conto alla rovescia per il Campionato Italiano Rally 2008.
Dopo la splendida stagione 2007, culminata con il quarto posto assoluto nel Cir e il primato tra i piloti privati, Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, equipaggio della United Business Sport&Events, ricominciano la loro avventura da dove erano rimasti, con il Team Mrt Nocentini. L’accordo stipulato tra il Team Mrt e la United Business, prevede che l’equipaggio partecipi alle prime gare con la Mitsubishi EVO IX, per poi utilizzare, appena i regolamenti lo permetteranno di utilizzare la nuovissima EVO X, l’accordo prevede che Cantamessa _ Capolongo effettuino anche tutti i test di sviluppo della nuova EVO X.
Pier Liberali , responsabile della United Business dichiara “ Il rinnovo della partnership con il team di Mauro Nocentini è la logica continuazione del solido e fattivo rapporto instauratosi nel 2007, la nostra società è stata estremamente soddisfatta dell’autovettura messa a disposizione e del lavoro del team, così come siamo stati soddisfatti dai risultati raggiunti dall’equipaggio. Ci è sembrato giusto e corretto, nel 2008 dare un segnale di continuità e riconfermare per il nostro equipaggio lo stesso team dell’anno scorso, con la speranza di ottenere risultati ancora migliori”
“Ogni anno è sempre più difficile esserci, – sottolinea Cantamessa - quindi sotto un certo punto di vista una vittoria l''abbiamo già avuta e riprendiamo le danze da dove eravamo rimasti a fine novembre con il successo al rally di Monza. In questa stagione sono felice di annunciare che saremo al via con la Mitsubishi Evo IX by MRT. Il team sta lavorando intensamente per metterci a disposizione una vettura nuova di zecca con la quale punteremo ad ottimi risultati e sicuramente al nuovo “trofeo indipendenti”, ma il nostro intento sarà anche quello di ripetere le prestazioni dell''anno scorso ed inserirsi in più occasioni nelle zone alte della classifica.
Sono felice di proseguire il rapporto di collaborazione con la vera leggenda dei rally Mauro Nocentini e tutto il suo team MRT, e di iniziarne uno completo con Pirelli, partnership fondamentale perche ci metterà a disposizione sia i pneumatici per la stagione che tutta la consulenza tecnica necessaria.
Ringrazio sin da ora Pirelli nella persona di Mario Isola e mi impegnerò al massimo per ripagare lui e tutto il suo staff per la fiducia accordataci.
Le difficoltà incontrate in questa lunga pausa invernale sono state moltissime – continua Cantaluka – e mi ritengo già molto fortunato ad essere al via di questo CIR 2008. Ringrazio tutti coloro che si sono fatti in quattro per consentirmi di essere ancora una volta al via di questo campionato, Pier Liberali in primis, la Espo Service, la Beta Utensili, e tutti gli altri partner pubblicitari, tutti i partner tecnici, tutti gli amici e tutti i tifosi che ci seguiranno nel corso di questa stagione."
Felice di questa scelta anche Mauro Nocentini.
“Sono contento che Cantamessa abbia confermato l’impegno con la nostra squadra anche per il Cir 2008. Stiamo lavorando per ultimare la nuova vettura che disporrà di alcune novità a livello di assetto e di motore e che verrà testata prima della fine di febbraio, in attesa di far esordire la Evo X che arriverà la prossima settimana nella nostra factory e che verrà utilizzata durante la stagione, appena arriverà la fiches di omologazione.
L’obiettivo é sempre quello di migliorarsi, anche se la stagione scorsa é stata veramente soddisfacente”.
|
|
21/12/2007 |
BUON NATALE A TUTTI |
Cantaluka e Kapo augurano a tutti un felice e sereno Natale |
|
28/11/2007 |
CANTAMESSA TRIONFA AL MONZA RALLY SHOW NEL GRUPPO N. |
Il pilota della United Business é l’imperatore tra le auto gruppo N
aggiudicandosi il primato in gara e il Master Show
Autodromo Nazionale di Monza, 24-25 novembre 2007 – Che spettacolo! Il Monza Rally Show 2007 va oltre ogni più rosea aspettativa per la United Business Sport&Events grazie alla splendida prova offerta dai suoi equipaggi in gara, Cantamessa-Capolongo e Villa-Barbagallo, a bordo di due identiche Mitsubishi Lancer Evo IX perfettamente gestite dal team Mrt by Nocentini con i colori United Business – Espo Service – Joker.
Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, freschi del quarto posto assoluto conquistato nel Campionato Italiano Rally, suggellano la stagione 2007 nel migliore dei modi: vittoria tra le vetture “Produzione” al Monza Rally Show e trionfo anche nel Master Show, la gara spettacolo allestita nel rettifilo di partenza dell’autodromo.
Nella prima giornata di gara sul tracciato brianzolo, il “Canta” ha preceduto il compagno-rivale Manuel Villa di soli 4”3.
Domenica, nella seconda fase di gara, Cantamessa e Capolongo hanno mantenuto il primato, aggiudicandosi il trofeo di Campioni di Gruppo N. Villa e Barbagallo invece hanno perso una posizione a favore di Dallavilla, concludendo sul terzo gradino di un podio formato da vetture Mrt della factory di Trezzano sul Naviglio.
Con oltre 100 vetture in gara, il Monza Rally Show si é confermato uno degli eventi più glamour della stagione rallystica. Oltre alla presenza di Valentino Rossi, che ha conquistato nuovamente la vittoria della gara, l’interesse degli appassionati, oltre alle gesta sportive in pista, é stato catturato dall’intrattenimento offerto dalla United Business.
All’interno dell’Area Hospitality United Business si sono visti, tra gli altri, Franco Ballerini, Commissario tecnico della Nazionale Italiana Ciclismo in gara con Tobia Cavallini, Capitan Ventosa, direttamente da Striscia la Notizia per navigare Piero Longhi, Marco Della Noce, imitatore di “Sochmacher” che sedeva alla destra di Dallavilla, la bellissima Guendalina Canessa del Grande Fratello e un’altra donna stupenda, tra poco mamma, Thais Wiggers, la velina bionda di Striscia la Notizia.
“Complimenti a Cantamessa e a Villa – commenta raggiante Pier Liberali di United Business – mi aspettavo da loro una grande prestazione e ora posso definirla superlativa. Vincere e regalare spettacolo davanti a migliaia di spettatori é una forte emozione. Abbiamo deciso di partecipare al rally di Monza convinti che questa manifestazione fosse la più appropriata per pubblicizzare al meglio i brand dei nostri partner e siamo tornati a casa con la vittoria di Gruppo N con Cantamessa, il podio con Villa, che è stato velocissimo e super professionale, e di nuovo Cantamessa strepitoso nel Master Show. Un ringraziamento alla MRT ed a Mauro Nocentini che ci ha accompagnato durante tutta la stagione e anche a Monza con vetture al top”. |
|
23/11/2007 |
CANTALUKA E UNITED BUSINESS AL MONZA RALLY SHOW |
Autodromo Nazionale di Monza, 24-25 novembre 2007 - Ai blocchi di partenza l’edizione 2007 del Monza Rally Show, un appuntamento unico nel suo genere che offre un cocktail con i migliori piloti di rally, gli atleti di varie discipline e i personaggi dello showbiz.
Con oltre 100 vetture in gara, é uno degli eventi più glamour della stagione rallistica italiana e si preannuncia spettacolare e travolgente. Piloti e navigatori d’eccezione animeranno la competizione, basta citare due: il mitico Valentino Rossi e Lapo Elkann. Tra i navigatori da segnalare Franco Ballerini, Commissario tecnico della Nazionale Italiana Ciclismo, Capitan Ventosa, direttamente da Striscia la Notizia, Marco Della Noce, imitatore di “Sochmacher” e la bellissima Guendalina Canessa del Grande Fratello.
Tra i grandi protagonisti del Monza Rally Show non potevano mancare Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo della United Business, classificatisi quarti assoluti nel Campionato Italiano Rally appena conclusosi, alla guida della Mitsubishi EVO IX preparata da MRT Nocentini.
Oltre a Cantamessa, alcuni altri piloti della United Business gareggeranno con altre vetture e team.
La United Business, specializzata nella gestione di eventi, a Monza offrirà ai propri partner ed ospiti, numerosi momenti di intrattenimento. E’ infatti prevista un’area hospitality al cui interno si troverà un open bar in grado di accogliere 200 persone e un’area ristorante da 100 posti. Chi frequenterà l’hospitality United Business, sarà allietato dalla musica di un Dj e potrà svagarsi con l’animazione di un famoso mimo.
È stato previsto anche un angolo fitness, con pedane vibranti, sia per rilassare i piloti che gli ospiti. United Business ha previsto anche un Motorhome interamente dedicato allo svago: saranno infatti posizionati all’interno giochi elettronici a consolle, ma anche giochi più tradizionali come il “caro ed intramontabile” bigliardino, il ping pong e lo snooker, affinché tutti gli ospiti nei momenti di pausa del rally possano trascorrere attimi piacevoli. Per assistere alla gara, United Business ha previsto due executive sky box da 100 posti, posizionati proprio sulla linea di partenza, per permettere agli ospiti di assistere dal vivo alla gara comodamente seduti in poltrona. Uno staff di 24 hostess e 10 steward accoglierà gli ospiti e sarà pronto ad esaudire alle loro richieste.
“Sulla carta, Cantamessa oltre ad essere uno dei piloti veloci è anche uno dei favoriti alla vittoria finale” – commenta Pier Liberali di United Business – “Dopo il successo del Beta Rally a Salice Terme, abbiamo deciso di partecipare al rally di Monza convinti che questa manifestazione sia la più appropriata per pubblicizzare al meglio i brand dei nostri partner. Dal punto di vista sportivo, dopo la magnifica stagione passata insieme a MRT Nocentini, correremo anche a Monza con una macchina preparata dal team di Trezzano sul Naviglio, convinti che sarà come al solito una vettura al top. Certamente il massimo sforzo l’abbiamo compiuto a livello d’immagine per offrire ai vari piloti United Business che corrono anche con macchine di altri team, ai nostri partner commerciali ed ai nostri ospiti, delle facilities ed un servizio a 5 stelle!” |
|
21/11/2007 |
CANTAMESSA-CAPOLONGO CONQUISTANO IL 4° POSTO NEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2007 |
Como – Missione compiuta per Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo che sulle strade del 26° Rally Trofeo Aci Como hanno conquistato il quarto posto assoluto nella gara lariana e anche quello del Campionato, riconquistando la posizione perduta dopo il Rally Costa Smeralda.
Il bicchiere però é mezzo pieno per l’equipaggio United Business, bersagliato per l’ennesima volta dalla sfortuna. Nella prima tappa, dopo un paio di prove disputate ad alti ritmi, una rottura anomala dell’attacco del semiasse posteriore sinistro al differenziale, ha causato assenza di trazione, facendo perdere al pilota della Mitsubishi Evo IX by Mrt Nocentini quasi un minuto e mezzo.
Purtroppo l’inconveniente si é verificato dopo un paio di km del secondo giro, costringendo l’astigiano a non forzare i ritmi onde evitare il surriscaldamento del differenziale posteriore, contenedno il distacco a circa 2” al chilometro dai rivali che, moltiplicati per i 40 km percorsi in quelle condizioni, si sono trasformati in un distacco incolmabile dalla vetta della classifica.
Alla prima assistenza utile è stata sostituita tutta la trasmissione posteriore e, dopo la prova cittadina, anche quella anteriore ormai danneggiato dal superlavoro che ha dovuto affrontare.Risolti i problemi tecnici in modo impeccabile dalla squadra, Luka e Kapo sono ripartiti all''attacco, recuperando posizioni e secondi sui diretti avversari
“Siamo comunque soddisfatti - dichiara Cantamessa - perché per noi era la prima volta su quelle strade che, affrontate con soli tre passaggi reali di ricognizione, si sono rivelate davvero impegnative e ancora una volta abbiamo dimostrato la nostra competitività ed affidabilità. Capolongo ed io siamo altresì molto felici per il quarto posto assoluto nella classifica finale del C.I.R, a dimostrazione che abbiamo saputo lottare contro i grandi con tanta volontà e tenacia.
Un grande ringraziamento personale a tutto il team Nocentini, ad United Business, a Bf Goodrich e a tutti i partners che ci hanno supportato in questa meravigliosa stagione”.
|
|
13/11/2007 |
CANTAMESSA-CAPOLONGO IN SCENA AL RALLY A.C. COMO |
Como – Partito il conto alla rovescia verso il 26° Rally Trofeo Aci Como, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2007, in programma da giovedì 15 a sabato 17 novembre.
Tra gli annunciati protagonisti, Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, piloti della United Business Sport & Events, a bordo della consueta Mitsubishi Lancer Evo IX del Team Mrt by Nocentini.
“Per me sarà una gara completamente nuova, – sottolinea Cantamessa - dove dovrò scontrarmi con i migliori specialisti locali che tra l''altro sono piloti esperti e profondi conoscitori delle speciali quali Silva, Re, Galli e Fontana, ai quali aggiungere il favorito d’obbligo Renato Travaglia.
Cercherai di concludere il Cir 2007 con un podio, come a inizio stagione?
“In tutte le gare cerco di dare il massimo – confida il driver astigiano – e affronterò l’appuntamento lariano con la consueta tattica e cioè il primo passaggio facendo attenzione nella ricerca di non commettere errori e poi cercando di aumentare il ritmo progressivamente.
Non sarà una passeggiata, ripeto, gli avversari sono molto temibili. Dal canto mio posso contare su una macchina che si è dimostrata nell''anno molto affidabile e competitiva e che, grazie alla costanza di rendimento, ci ha sempre consentito ottimi risultati”.
Anche a Como le Super2000 saranno favorite?
“Visto che mi hanno detto che le strade come tipologia assomigliano al Mille Miglia con tratti misti ma veloci, credo che l''unico modo di essere competitivi nei confronti delle Super2000 sia quello di asfalto scivoloso, il quale però potrebbe creare non poche insidie nei tratti meno conosciuti tra i piloti che come me affrontano per la prima volta queste strade.
Un occhio di riguardo al meteo nella speranza che non pregiudichi troppo l''andamento della gara o che perlomeno renda le condizioni uguali per tutti”.
L’equipaggio della United Business, dopo il primato tra gli equipaggi privati nel Campionato Italiano, punterà al quarto posto nella graduatoria generale. Alla vigilia della gara conclusiva del campionato, Cantamessa e Capolongo occupano con 36 punti la quinta posizione ad una sola lunghezza dalla coppia Longhi-Imerito. |
|
16/10/2007 |
OTTAVO POSTO ASSOLUTO PER CANTAMESSA-CAPOLONGO |
Porto Cervo - Una gara spettacolare e ricca di colpi di scena, in uno scenario affascinante e suggestivo tra il territorio nuorese e la Gallura. Il 26° Rally Costa Smeralda Sardegna, decimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2007 e gara valida anche per la Coppa Europa Sud Ovest e per il Trofeo Terra, si è concluso con l’ottavo posto assoluto per Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, equipaggio della United Business Sport & Events.
La gara sarda rappresentava il penultimo atto di un Campionato che si concluderà sugli asfalti lariani del Rally A.C. Como in programma a novembre.
“Le strade erano davvero impegnative – ha sottolineato Luka - e i tre passaggi sulle speciali sono troppi perché si creano molti buchi ed affiorano grosse pietre. La gara diventa un terno al lotto in quanto forare è facilissimo e spesso involontario. In più, le vetture sono messe a dura prova su percorsi che diventano più idonei a gare di fuoristrada. E’ la prima volta che mi trovo fondi in condizioni simili e sono molto dispiaciuto che ciò accada al Costa Smeralda, gara che ho sempre reputato tra le migliori per quanto riguarda il percorso.
Peccato per il guasto tecnico del semiasse posteriore sinistro rotto e per la successiva foratura a 4 km a fine dell''ultima prova, i quali hanno vanificato un lavoro fatto di attenzioni e di risparmio della vettura che non è stato ripagato. Anzi, la sorte ha voltato le spalle rovinando tutto.
Per il resto abbiamo avuto dall''inizio alcuni problemi di assetto che abbiamo parzialmente risolto durante i parchi assistenza.
Purtroppo l''impossibilità di fare test specifici sulla terra in tutto l''anno ci ha condizionato non poco, mettendoci in difficoltà”.
Soddisfazione però per l’equipaggio, il team e tutta la struttura è stata la conquista del successo tra i piloti provati.
“La vittoria tra i privati ci gratifica in parte – aggiunge l’astigiano – e abbiamo dimostrato ancora una volta che l''accoppiata Cantaluka-Mrt è valida, ma non vogliamo mai accontentarci. Ci piace lottare con i top team, sempre!” |
|
08/10/2007 |
CANTAMESSA-CAPOLONGO AL COSTA SMERALDA |
Appena archiviata la quarantanovesima edizione del Rally di Sanremo, è già tempo di pensare al 26° Rally Costa Smeralda, in programma dall’11 al 13 ottobre.
La gara sarda segnerà l’ultimo appuntamento su terra del Campionato Italiano Rally e sarà valida anche per la Coppa Europa Sud Ovest, Trofeo Terra. Presenti anche le vetture dei trofei monomarca Subaru Cup e Trofeo Opel Astra.
Tra i novantotto partenti, Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, alfieri della United Business Sport&Events e portacolori della Scuderia Ateneo, cercheranno di difendere il quarto posto nella classifica di Campionato dagli attacchi di Andrea Aghini. I due piloti si trovano appaiati a quota 32 punti, cinque lunghezze in più di Piero Longhi.
“Cercheremo di marcare stretto Ago anche se sarà dura – confida Luka – perché si tratta di uno tra i migliori piloti italiani su fondo sterrato e non molla mai.
Il mio intento è quello di riuscire a fare una bella gara a livello assoluto, per rifarmi delle ultime edizioni dove la sfortuna ha sempre fatto la sua apparizione”.
Luca, vuoi cancellare in fretta l’avventura sanremese?
“Ho avuto sfortuna, sia per la foratura che per una scelta non proprio azzeccata di gomme.
A parte un piccolo problema ai freni durante la Ps di 44 km, poi prontamente risolto in assistenza, la macchina si è dimostrata perfetta. I test pre-gara, svolti sull''asciutto, hanno evidenziato una grandissima competitività della Lancer del team Mrt, mentre sul bagnato lamentiamo ancora qualche piccolo problema da risolvere. Comunque le indicazioni delle prove umide di Sanremo ci torneranno utili. Ora è tempo di fare bene e puntare dritti al quarto posto in Campionato. Come sempre, Capolongo ed io daremo il 100%”.
Il 26° Rally Costa Smeralda si presenta con un percorso in gran parte inedito, con oltre 800 km totali, di cui 190 cronometrati, suddivisi in 13 prove speciali.
Giovedì 11 ottobre lo start della prima tappa, mentre sabato 13 la piazzetta di Porto Cervo ospiterà l’arrivo di una gara che vedrà al via 97 equipaggi. |
|
02/10/2007 |
Cantamessa-Capolongo 13. al Rallye di Sanremo |
Sanremo - Una prestazione tra alti e bassi, condizionata da una foratura e da alcuni problemi nella prima parte di gara. Questa la sintesi dell’avventura di Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo impegnati nella 49esima edizione del Rally di Sanremo - Campionato Italiano Rally - Intercontinental Challenge – Trofeo d’Italia Gt, disputato l’ultimo weekend settembrino sulle speciali della Riviera dei Fiori.
A bordo della Mitsubishi Lancer Evo IX della Mrt by Nocentini, Cantamessa ha fatto segnare l’undicesimo tempo nella speciale d’apertura, lamentando problemi ai freni e accusando oltre 25” rispetto al miglior tempo di Andreucci.
Nelle altre “piesse” della prima semitappa la musica non è cambiata e si è aggiunta anche una foratura alla ruota posteriore sinistra, dopo circa 3 km di speciale del secondo settore, a far precipitare il pilota della United Business Sport&Events in quattordicesima assoluta ad oltre 2’ dal leader Rossetti.
Qualcosa poi è cambiato e nel corso della mattinata di venerdì, con le ultime due speciali della prima tappa, il pilota artigiano ha risolti i problemi e tirato fuori le unghie, firmando anche un quarto tempo assoluto nella Ps 6.
Nella seconda tappa, con le 4 prove cronometrate in programma sabato 30 settembre, Cantamessa ha fatto registrare due ottavi posti sui quasi 28 km della “Glicine” 1 e 2, concludendo poi il suo 49° Rally di Sanremo in tredicesima posizione assoluta.
“Una gara da dimenticare - ha dichiarato Cantamessa - condizionata da alcuni problemi e da una foratura che mi hanno subito relegato nelle retrovie. Il dominio delle Super2000 è stato schiacciante, soprattutto quando le strade sono andate asciugandosi. Ora andremo in Costa Smeralda con l’obiettivo di conquistare il quarto posto nella classifica del Campionato Italiano Rally e sarebbe una grossa soddisfazione, per un gentleman driver come me, poter raggiungere l’obiettivo”.
Dopo nove gare, Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo occupano con 32 punti la quarta posizione nella classifica generale del Campionato Italiano Rally, mentre sono sempre in testa alla graduatoria dei piloti privati. |
|
25/09/2007 |
Cantaluka pronto per il Rally di Sanremo |
E’ partito il conto alla rovescia per l’edizione numero 49 del Rally di Sanremo, nono appuntamento di un avvincente Campionato Italiano Rally 2007.
Luca Cantamessa e Piercarlo Capolongo, reduci da un’intensa e positiva giornata di test sostenuta la scorsa settimana sul Colle del Langan, non nascondono le proprie ambizioni, forti del fatto di avere sviluppato nuove soluzioni tecniche per la Mitsubishi Lancer Evo IX gestita della factory Mrt by Nocentini.
Per la gara sanremese, valida anche come prova dell’Intercontinental Rally Challenge e Trofeo d’Italia Gt, il driver astigiano si sbilancia in un pronostico per il successo finale.
“La Super2000 sono nettamente favorite in questo rally - afferma il portacolori della United Business Sport&Events - ma cercheremo di inserirci nella lotta per il primato nel Gruppo N.
Il Sanremo2007 sarà una gara lunga e questo spero che ci aiuterà, in quanto sulle lunghe distanze possiamo contare sulla nostra affidabilità. Come in tutto il Campionato, verremo fuori in progressione. Sarà una sfida avvincente e siamo convinti di ben figurare”.
Con centoventotto equipaggi iscritti, lo spettacolo sulle speciali del ponente ligure non verrà certo a mancare e il 49° Rally Sanremo rappresenterà una ghiotta occasione per un confronto con piloti di primo piano del calibro di Gilles Panizzi, Dani Solà, Freddy Loix e tanti altri che cercheranno di scrivere il proprio nome su un albo d’oro ricco di storia e indelebili ricordi.
Alle ore 17:00 di giovedì 27 settembre il via della gara che si articolerà su 3 giornate e due tappe per un totale di 10 prove speciali e quasi 500 km complessivi, di cui 217 di tratti cronometrati. Nel pomeriggio di sabato 29 settembre i piloti faranno ritorno sul Lungomare delle Nazioni di Sanremo e si conoscerà finalmente il nome del pilota vincitore. |
|
03/09/2007 |
Rally Friuli Alpi Orientali....alla grande!! |
Udine – Una gara perfetta, condotta a ritmi elevati e senza sbavature. E’ questa in sintesi la prova che ha offerto Luca Cantamessa nella 43esima edizione del Rally del Friuli e delle Alpi Orientali. Il pilota della United Business Sport & Events, perfettamente coadiuvato da Piercarlo Capolongo, ha messo in mostra tutto il suo potenziale e, con l’ausilio di una Mitsubishi Lancer veloce e affidabile messagli a disposizione dal Team Mrt Nocentini, ha concluso la gara friulana in quarta posizione assoluta, primo tra i piloti privati in gara.
Ritornato alle coperture Bf Goodrich dopo la parentesi sfortunata del San Crispino, l’astigiano ha dimostrato per l’ennesima volta che può prendersi il lusso di combattere con le vetture delle squadre ufficiali.
“Il Rally di Udine mi piace davvero molto – ha dichiarato Cantamessa – e ci tenevo a fare bene qui. Sono felice del risultato, ho combattuto con Andreucci per la quarta piazza e sono riuscito ad avere la meglio. Quando c’è da lottare io ci sono sempre e il primo posto tra i driver privati lo dimostra. La prestazione offerta nel Rally del Friuli mi permette di festeggiare nel migliore dei modi il primo anno di collaborazione nel Cir con la struttura Mrt di Mauro Nocentini, che ringrazio per avermi messo a disposizione, come sempre, una vettura impeccabile. Un ringraziamento a Pier Liberali, alla United Business Sport & Events e ai partner Beta Utensili, Simet, Noberasco, BfGoodrich, Convertex, Warsteiner, Extreme Tech, Rubinetteria Valsesia, Omp, Cem, Caffex, Doctor Glass, Commerciale Elettronica, Discoteca La Foresta, Ambrosia Banqueting, Golf Cafè, Golf Discoteque, Libe Finanz-Luxemburg, Tecnonet che mi permettono di prendere parte a questa avventura in una stagione avvincente del Campionato Italiano Rally”.
Il prossimo appuntamento dell’equipaggio Cantamessa-Capolongo nel Campionato Italiano Rally sarà sull’asfalto ligure del 49° Rally di Sanremo, in programma dal 28 al 30 settembre 2007. |
|
30/07/2007 |
Rally San Crispino, la sfortuna stavolta ha prevalso |
San Mauro Pascoli. La settima gara del C.I.R. su fondo sterrato è stata caratterizzata da alcuni eventi sfortunati che ne hanno condizionato sia le prestazioni che il risultato finale.
Per scelta del Team MRT, Cantaluka ha utilizzato per l''occasione i pneumatici Pirelli al posto degli usuali BFGoodrich, innescando una serie di problematiche di affinità, regolazioni e scelte di mescole che hanno reso difficile la prima parte di gara. Cantaluka in più, partendo nelle primissime posizioni soffriva particolarmente il dover trovare la strada più ghiaiosa rispoetto ai concorrenti che lo seguivano nell''ordine di partenza, perdendo tempo prezioso in classifica. Eseguite alcune regolazioni drastiche alla vettura, i tempi sono migliorati progressivamente nonostante lo stallonamento nella ps6 del pneumatico anteriore destro. La classifica a fine tappa era piuttosto irreale viste le posizioni occupate dal pilota astigiano nelle gare precendenti, però i distacchi erano davvero esigui, infatti alla fine prima tappa una decina di equipaggi erano racchiusi nell''arco di una ventina di secondi. Nella seconda tappa infatti, Cantaluka si lancia in una forsennata rimonta, risalendo sino a zona punti, purtroppo però nell''ultima prova speciale una assurda ed inspiegabile foratura lo costringeva a rallentare vistosamente e a riperdere tre posizioni in classifica generale portandolo fuori dalla zona punti... da lì la decisione in accordo con il team di ritirarsi e portare la macchina direttamente al parco assistenza annzichè all''arrivo.
"Peccato" dichiara Cantaluka al momento del ritiro "avevamo fatto una buona rimonta arrivando sino in zona punti, importantissimi per noi, non sarei comunque stato soddisfatto, ho avuto numerosi problemi di affiatamento e ho perso molto tempo nella ricerca del feeling con la macchina equipaggiata Pirelli, in più abbiamo fatto alcuni errori nella scelta degli pneumatici proprio perchè non ne conoscevamo le caratteristiche sulla nostra macchina... E'' solo un piccolo passo falso che intendo dimenticare già all''Alpi Orientali, statene certi"
allora tutti ad Udine a fine agosto, ne vedremo delle belle! |
|
19/07/2007 |
Rally San Martino di Castrozza |
San Martino di Castrozza: un quarto posto finale che ripaga Cantaluka e tutto il team MRT degli sforzi fatti e dei sacrifici necessari per essere competitivi con i team ufficiali anche quando non si hanno le stesse disponibilità tecniche...
Una lotta serrata dal primo all''ultimo chilometro, tempi di rilievo assoluto per tutta la gara e un mezzo efficente sono state le componenti che hanno consentito questo ottimo risultato finale. Cantaluka raggiante a fine gara ha dichiarato: "fantastico, siamo ancora una volta i più veloci privati del C.I.R. e ci permettiamo pure ancora una volta di metterci degli ufficiali veri! Gran gara con il mio compagno di squadra, purtroppo costretto al ritiro per una panne meccanica, il suo supporto in ottica di campionato sarebbe stato utilissimo, ma purtroppo la sorte non ci ha aiutati. Sono molto soddisfatto della vettura, un pò meno per scelte obbligate di pneumatici, ma và bene lo stesso, noi cerchiamo sempre di dare il massimo con il materiale che ci viene messo a disposizione, e siamo molto lieti di onorare tutti coloro che si adoperano per aiutarci con questi risultati!"
Il quarto posto in classifica di campionato è ancora ben saldo ed è un segnale tangibile di quanto l''accoppiata Cantaluka/MRT sia costantemente presente ai massimi livelli.
appuntamento a San Crispino! |
|
18/06/2007 |
Rally del Salento |
Una gara particolare, difficile ed impegnativa, dove Cantaluka ottiene un quinto posto assoluto finale che è l''ennesima dimostrazione di competività dell''accoppiata team MRT/pilota astigiano.
Cantaluka soddisfatto a fine gara dichiara: "eh.. gran bella lotta con Aghini, alla fine ha prevalso lui sebbene di pochi secondi, noi abbiamo dato il massimo ed i tempi parlano da soli, ci è mancato un pizzico di competività ma siamo comunque molto soddisfatti in ottica campionato, ogni risultato utile come questo per noi è importantissimo ed è mia intenzione proseguire nel nostro piccolo con questi ottimi risultati" e continua
"La vettura ha funzionato alla perfezione, qualche problema con gli pneumatici su alcune prove viscide ci hanno rallentato, ma è un risultato che comunque ripaga me ed il team MRT unici privati che insidiano i piani alti solitamente occupati da squadre ufficiali"
bene! avanti così! |
|
23/04/2007 |
CANTALUKA INCANTA ANCORA |
Il Rally Mille Miglia, terzo atto del Campionato Italiano Rally e prima prova del Campionato Europeo Rally, si è concluso in modo molto positivo per l’equipaggio della United Business – Cantamessa / Capolongo. La gara, una delle più ambite a livello internazionale, con un percorso d’alto livello tecnico, lungo il quale si sono dati battaglia all’ultimo centesimo di secondo i migliori interpreti italiani ed europei della specialità, ha visto il pilota astigiano navigato dall’impeccabile Kapo effettuare una spettacolare rimonta e concludere al 4° posto assoluto. Questo piazzamento permette a Cantamessa / Capolongo di posizionarsi al secondo posto nella Classifica Assoluta del Campionato Italiano Rally. La Mitsubishi Evo IX messa a disposizione dalla factory Mrt Nocentini si è comportata nei tre giorni di gara in modo impeccabile e senza una "toccata" alla domenica mattina, che ha fatto perdere una quindicina di secondi, poteva concludersi al terzo posto dietro le imprendibili Fiat e Peugeot S2000. Cantaluka soddisfatto al termine della gara ha dichiarato: "Sono molto felice per il risultato finale, è stata una gara difficile, lunga, dura ed impegnativa. La vettura, tolto alcune regolazioni di assetto durante i parchi assistenza atte ad ottimizzare le performance dei pneumatici, non ha avuto nessun problema. Ci sono stati momenti di apprensione miei e di Kapo dopo una leggera toccata, la ruota posteriore sx urtando un muro si è piegata di parecchi centimetri ma siamo riusciti comunque a mantenere la concentrazione ed un buon passo nonostante la guidabilità fosse notevolmente compromessa. Al successivo parco assistenza i meccanici hanno rimesso le cose a posto e ci hanno permesso di effettuare le ultime tre speciali all’attacco recuperando fino alla quarta posizione assoluta in una gara combattutissima con tanti avversari in pochi secondi di distacco. E’ un risultato finale che ci appaga e conferma l’impegno nostro, e della squadra a dare il massimo, inoltre è la dimostrazione che il lavoro fino ad ora svolto è valido e di ottimo auspicio per il futuro, insomma…noi ci siamo!". Il secondo posto nel Campionato Italiano permette all’equipaggio della United Business di affrontare la prossima prova, il mitico Targa Florio con sereno ottimismo. Continua Cantaluka: "Il Targa Florio è una gara difficilissima forse è in assoluto la più tecnica e specialistica, di sicuro la più veloce. Grazie alla partecipazione dello scorso anno, ed alle esperienze maturate, sono abbastanza sereno sulle scelte di assetto e pneumatici che dovremmo affrontare. Di sicuro ci sarà da lottare, sia con i principale avversari del CIR che con i numerosi piloti locali che sono dei veri specialisti di questa gara. Sono felice di tornare a correre sulle strade che hanno fatto la storia dell’automobilismo anche perché la cornice di pubblico appassionato è davvero impressionante". United Business Sport & Events e l’equipaggio Luca Cantamessa – Piercarlo Capolongo ringraziano tutte le aziende che li hanno supportati: Beta Utensili, Simet, Noberasco, BfGoodrich, Convertex, Warsteiner, Extreme Tech, Rubinetteria Valsesia, Omp, Cem, Caffex, Doctor Class, Commerciale Elettronica, Discoteca La Foresta, Ambrosia Banqueting, Golf Cafè, Golf Discoteque, Libe Finanz-Luxemburg, Tecnonet
|
|
16/04/2007 |
SECONDI ASSOLUTI AL RALLY DI ALBA |
Prestigioso risultato alla prima edizione del Rally di Alba in formato TRA, la gara articolata in due giorni su bellissime strade e contornate da una cornice di pubblico a livello mondiale è stata combattutissima.
Cantaluka, all''esordio sia con la performante 206 WRC del Team G-Car Sport che con il navigatore Corrado Mancini ha lottato per tutta la Gara con il "Padrone di casa" Roberto Botta con alle note Gilberto Calleri grandi conoscitori della gara Albese da loro già vinta più volte in passato.
La carenza della conoscenza delle speciali e un assetto iniziale troppo morbido hanno rallentato Cantaluka nelle fasi iniziali, sistemato l''assetto grazzi alla splendida collaborazione del Team G-Car Cantaluka si è lanciato in una forsennata rimonta fino ad arrivare a fine gara ad una manciata di secondi dai leader.
A fine gara Cantaluka soddisfatto dichiara: " è stata una lotta entusiasmante, nonostante disponessi di una vettura meno aggiornata di Roberto e Gil e questo fosse il mio debutto assoluto su queste strade abbiamo lottato fino all''ultimo. Botta è stato bravissimo a resistere al mio recupero e nonostante mi sia avvicinato molto anche sotto pressione non ha commesso errori. Forse avessi dedicato meno spazio alla guida spettacolare e di traverso saremmo riusciti ad imporci ma và bene così, con tutto il pubblico presente era per me davvero difficile non essere spettacolari ed onorarli della loro presenza.
Una vittoria comunque l''abbiamo avuta, abbiamo portato in alto il nome dell''ADMO e la presenza di Michela in campo gara è stato un momento che vale più di una vittoria. La gara mi è piaciuta molto e spero abbia un grande futuro, mi auguro però che già dalla prossima edizione ci siano controlli seri per evitare che come quest''anno si assista allo scempio delle ricognizioni abusive, un comportamento antisportivo e troppo lesivo nei confronti degli abitanti delle zone interessate e del futuro di questa meravigliosa manifestazione."
|
|
06/04/2007 |
CORRERE PER VINCERE UNA MALATTIA |
|
Correre per vincere. Per vincere una malattia che ha colpito una ragazza trentacinquenne di Asti. Il pluricampione di rally Luca Cantamessa ed attuale capolista del Campionato Italiano Rally, navigato da Corrado Mancini, sarà al via del Rally di Alba, in programma il 14-15 aprile con una macchina con una grafica completamente diversa dal solito. Non ci saranno i soliti sponsor ma una grossa scritta per aiutare Michela: sarà quella dell’Admo. In questo modo il pilota astigiano sarà testimonial di una situazione davvero drammatica che ha colpito Michela che dal 2006 è alla ricerca di un midollo osseo compatibile con il suo, che possa permetterle di continuare a vivere. Spiega Luca Cantamessa: “Sono venuto a conoscenza delle problematiche di Michela attraverso un amico. Dal primo istante non ho esitato a mettermi a disposizione per poter diffondere un disperato appello affinchè si possa trovare rapidamente un donatore di midollo osseo compatibile per Michela. Il rally di Alba è un’ottima occasione per dare un mio ulteriore contributo e per dare risalto a questa situazione, sono assolutamente felice di destinare ampio risalto all’associazione ADMO ed al sito www.undonoperlavita.com sulla vettura che utilizzarò in gara. Mi auguro davvero che l’abbinamento possa essere vincente per me ma soprattutto per Michela. Iscrivetevi anche voi all’ADMO, io l’ho fatto, con pochi minuti di impegno potreste salvare delle vite umane”. Si sono già fatti portavoce per aiutare Michela tanti sportivi tra cui il campione di sci Giorgio Rocca, la marciatrice Rossella Giordano ed il comico Giorgio Faletti. Il forte driver astigiano gestito dalla United Business Sport & Events correra con una Peugeot 206 WRC della G Car e la sua partecipazione è stata possibile grazie all’aiuto di Doctor Glass Asti – Alessandria – Alba, Beta Utensili, BF Goodrich, Cem, Ambrosia Banquetting.
|
|
03/04/2007 |
PRIMI IN CAMPIONATO ITALIANO!!!!! |
"Chi troppo vuole, nulla stringe e chi s'accontenta gode": fedele a questo proverbio, l'equipaggio della United Business ha condotto, l'affidabile Mitsubishi EVO 9 del Team MRT Nocentini, al 7° posto assoluto nell'impegnativo Rally di San Marino, seconda prova del Campionato Italiano. Il rally del Titano su terra è stato reso ancor più duro ed incerto dalle condizioni meteorologiche, ma il driver astigiano con una condotta di gara accorta ha portato la sua vettura al traguardo, in una posizione che gli permette, per la prima volta nella sua carriera, di guardare tutti dall'alto nella classica del campionato. Grande soddisfazione e grande emozione per Cantaluka che dichiara: "Provo una grande soddisfazione a leggere il mio nome, con quello del fido Capolongo lassù in cima alla classifica, è pur vero che ci sono stati ritiri illustri nelle prime due gare, chi per sfortuna chi per errore, fatto stà che lassù ci siamo e per almeno tre settimane ci restiamo...Una situazione insperata alla vigilia, purtroppo per alcune disavventure non siamo riusciti a fare nemmeno un km di test prima della gara, sapevamo che gli avversari invece macinavano km e km ed onestamente mi sentivo davvero in difficoltà. Tutto sommato non stava andando male, le condizioni delle speciali erano davvero difficili, insidiose, piene di trabocchetti e sbagliare era davvero troppo facile, noi volevamo comunque vedere l''arrivo, ad ogni costo! Confesso che ci sarebbe piaciuto ottenere un risultato migliore, ma complici alcune scelte di gomme errate e la non conoscenza di molti chilometri delle speciali rispetto agli avversari, nel 2006 non avevamo partecipato a questo rally, ci ha fatto retrocedere di un paio di posizioni rispetto a quella che ritengo fosse e spero di non peccare di presunzione, la mia posizione "ideale". Sapevo che Dallavilla e Rosseti avrebbero dato comunque il massimo, e così è stato, ho tentato di resistere ma nei miei limiti, superarli e rischiare di piegare una scocca per un paio di punti in più non fa parte della mia filosofia, che non credo sia arrendevole ma opportuna. Che siano uno, due, tre i punti in più poco cambia, resta la soddisfazione personale mia e di Capolongo di aver al momento onorato una squadra fatta di grandi persone che ci ha messo a disposizione una vettura affidabile e competitiva. Credetemi, all''ultimo parco ricevere un abbraccio dal Signor Mauro Nocentini e vedere i suoi occhi brillare, ripaga più di qualsiasi altra cosa. Non ci resta che goderci queste tre settimane di leadership, in attesa del Mille Miglia, una gara dagli ottimi ricordi e sulla quale puntiamo a fare bene anche se gli avversari saranno, come sempre, velocissimi. Complimenti a Longhi - Imerito che hanno raggiunto il poker di vittorie a testa di cui le ultime tre consecutive, ed a Travaglia autore di una prestazione con un crescendo superlativo, e a tutti quelli che mi sono stati davanti perchè sono andati semplicemente più veloci di noi. Bravi!"
|
|
13/03/2007 |
CIR 2007 CIOCCO secondi assoluti!!! |
|
una rondine non fa' primavera ma chi ben comincia...
Secondi assoluti è questo il risultato finale della prima sfida del Campionato Italiano Rally 2007, svoltosi lo scorso week end nella valle del Serchio.
Il rally del Ciocco come tradizione ha visto al via i migliori piloti del rallysmo italiano, nuovi schieramenti e nuovi protagonisti erano gli ingredienti di un primo appuntamento davvero avvincente. Così è stato.
In questa gara come sempre impegnativa, l’accoppiata Cantaluka - Kapo come da pronostici ha regalato prestazioni e spettacolo di primissimo ordine.
Il secondo posto assoluto è il risultato dell’impegno profuso dall’equipaggio, della squadra MRT, dalla United Business e da tutti i collaboratori.
Un risultato finale importantissimo ai fini del campionato, dietro solo al "padrone di casa" Paolo Andreucci a bordo di una Mitsubishi Lancer ufficiale, che ha imposto sin dall’inizio un ritmo di gara infernale.
Contentissimo del risultato ottenuto Cantaluka dichiara: "sono felicissimo, per me, per kapo, per Mauro Nocentini e tutta l’MRT, per Pier Liberali e tutti coloro che ci stanno supportando e sostenendo, partner, sponsor, amici.
E’ un inizio di stagione esaltante, un risultato che ci dà fiducia sul proseguio della stagione, è troppo presto per fare bilanci o previsioni, ma noi adesso abbiamo la consapevolezza di essere competitivi e di poter dire la nostra! La macchina era perfetta, tolto un brivido per la rottura del differenziale posteriore a tre prove speciali dal termine prontamente sostituito all’assistenza, tutto ha funzionato alla perfezione. Gli pneumatici BFGoodrich altrettanto. Sono veramente felice, ho vissuto una forte emozione all’arrivo nel centro di Castelnuovo Garfagnana, un pubblico numerosissimo ci ha accolto con entusiasmo in una cornice stupenda, questi sono momenti difficili da dimenticare."
La prossima sfida del C.I.R. sarà il rally San Marino su fondo sterrato, il team MRT ha già iniziato i lavori di allestimento della vettura in configurazione "terra" e Cantaluka aggiunge: "non vedo l’ora di tornare sulle strade amiche del Titano, purtroppo non abbiamo potuto partecipare lo scorso anno ma nelle edizioni precedenti ci siamo sempre ottimamente piazzati, è una gara che mi piace molto e nella quale darò il massimo per ottenere ancora un grande risultato..."
Appuntamento a tutti a San Marino quindi, dove come di consueto Cantaluka, la MRT e la splendida ed unica cornice dell’hospitality United Business daranno sicuro spettacolo!
A presto! |
|
29/10/2006 |
Rally San Crispino 2006 |
A volte ritornano....
Ebbene si, l’occasione di ripresentarsi al via a questa gara si è concretizzata con l’ingaggio di Cantaluka da parte di SUBARU ITALIA, che ha messo a disposizione dell’astigiano una Impreza N12 del Team Aimont.
"abbiamo accettato l’invito da parte di Subaru Italia in quanto la partecipazione a questa gara non era in programma" - commenta Cantaluka e prosegue - "il compito a noi assegnato era quello di portare punti per la casa giapponese e così è stato. Unico rammarico di non aver potuto esprimerci al 100% in quanto non abbiamo avuto il tempo di trovare il set-up più consono alle nostre esigenze e disponevamo solamente di pneumatici standard che in più prove ci hanno rallentato rispetto ai diretti avversari. Un calo di motore poi nelle ultime prove non ci ha permesso di difendere il quarto posto assoluto, ma il quinto posto finale è l’ennesima dimostrazione dell’affidabilità dell’equipaggio. Siamo fieri di avere ancora una volta dimostrato che alcune scelte fatte all’inizio dell’anno dal management Subaru erano errate..."
Con il Rally San Crispino si è concluso il C.I.R. 2006, un campionato che ha visto ancora una volta Cantaluka protagonista assoluto sebbene qualcuno non ha saputo e/o voluto sfruttarne l’enorme potenziale. |
|
23/10/2006 |
Ronde del Freisa e del Malvasia VITTORIA!!! |
A bordo della nuova arrivata di casa AUTOSPORT ITALIA Peugeot 206 WRC Cantaluka in coppia con Lisa Bollito si aggiudica la prima edizione delle Ronde del Freisa e del Malvasia.
Una gara iniziata in salita per il driver astigiano, il cedimento della frizione dopo poche centinaia di metri ha costretto Cantaluka ad affrontare lentamente la prima prova speciale perdendo dal primo classificato quasi un minuto.
Alla prima assistenza i tecnici di AUTOSPORT ITALIA con a capo Bill Simoni hanno immediatamente sostituito la frizione difettosa e da l in avanti la macchina ha viaggiato come un orologio consentendo all’equipaggio astigiano una rimonta meravigliosa.
"mi sono divertito tantissimo" - dichiara Cantaluka - "dopo in inizio con brivido io e Lisa assencondati dalla macchina che non ha più avuto il benchèminimo problema, abbiamo iniziato una funambolica rimonta senza lesinare a divertirci. Mamma quanti traversi, il fondo stradale era svivoloso, ma giro dopo giro nonostante la strada si sporcasse sempre di più, riuscivamo ad abbassare i tempi! Siamo contentissimi, io e Lisa quest’anno in tre gare disputate siamo al terzo successo, in più la soddisfazione di aver di nuovo gareggiato con una WRC davvero divertente."
Cantaluka ringrazia l’AUTOSPORT ITALIA per avergli concesso tale opportunità, si complimenta con l’organizzazione per l’ospitalità e per l’ottima riuscita della manifestazione alla quale auguriamo una lunga esistenza. |
|
15/10/2006 |
Rally Costa Smeralda 2006 |
Una delle gare preferite da Cantaluka è finita con un mesto ritiro all’inizio della seconda tappa, quando il pilota astigiano aveva appena iniziato la rimonta da una classifica bugiarda che lo vedeva arretrato dopo alcuni problemi che lo avevano rallentato il primo giorno di gara.
"purtroppo" - spiega Cantaluka - "nella prima tappa non siamo riusciti a trovare un buon feeling con le gomme MICHELIN, la mia scarsa conoscenza delle stesse sul fondo sterrato e particolare come quello sardo ci ha messo in forte crisi. In più, un problema alla scatola guida che è stato risolto solo all’ultimo parco assistenza di 45 min ci ha penalizzato non poco, la vettura era difficilissima da guidare e il volante soffrifa di un gioco di quasi un quarto di giro. I ragazzi dell’MRT appena possibile sono come sempre brillantemente intervenuti, infatti il secondo giorno la macchina andava benissimo ed il tempo sulla San Giacomo è stato subito confortante. Purtroppo nella prova successiva un urto contro una pietra smossa da qualche concorrente che ci precedeva rompeva un pezzo della protezione inferiore, che dopo alcuni km aggangiandosi alla ruota anteriore destra lacerava il filtro dell’olio con conseguente perdita del lubrificante... da lì il mesto ritiro... E’ davvero sfortuna questa, è una delle gare che amo di più, ho vinto nel 2002 ma da allora ogni anno mi succede qualcosa... Mi rifarò, statene certi!"
|
|
20/09/2006 |
Rally Sanremo 2006 |
Si chiude con un quinto assoluto il Rally di Sanremo 2006, una classifica finale che al momento resta sub-judice a causa di una sanzione del collegio dei commissari per una presunta irregolarità ad un controllo orario...
Poco importa al momento, in una gara snaturata da un vero e proprio nubifragio e dall’impossibilità di guadagnare punti nel C.I.R. quello che ci interessava in modo prioritario era l’ottentere una prestazione dal punto di vista sportivo eccellente, e così è stato.
Nell’unica tappa disputatasi, iniziata con una scelta di gomme non perfetta Cantaluka e Kapo effettuavano un secondo giro sulle prove meraviglioso, con parziali assoluti a pochi secondi dal leader della gara Paolo Andreucci facendo risalire i due alfieri della MRT al quinto posto finale.
"Sono comunque contento" - dichiara il driver astigiano - "noi e la MRT abbiamo nuovamente dimostrato il nostro potenziale, i tempi parlano da soli. Non è stato comunque facile, le pressioni psicologighe in merito alla decisione dei commissari sportivi e le condizioni meteo hanno reso l’unica tappa disputata davvero difficile. Ringrazio Mauro Nocentini e tutto il suo staff per la preziosa collaborazione"
Nella serata di venerdì il Cantaluka Racing in collaborazione con la United Business, MRT, Noberasco frutta secca e Birra Warsteiner hanno realizzato un aperitivo a cui hanno partecipato centinaia di persone, coinvolgendo ancora una volta tantissimi piloti ed addetti ai lavori, dimostrando ancora una volta che lo sport dei Rlly è anche aggregazione ed amicizia.
Grazie a tutti |
|
04/09/2006 |
Rally del Tartufo 2006 "altro pokerissimo!" |
Quinta vittoria consecutiva nelle ultime cinque partecipazioni, è questo il ruolino di marcia di Cantaluka nella gara di casa. "Sono felicissimo, vincere a casa è qualcosa di estremamente piacevole, davanti al proprio pubblico ed ai proprio fans lo è ancora di più!"
Cantaluka in coppia con Lisa Bollito, a bordo di una perfetta Mitsubishi EVO 9 by Nocentini hanno dominato la gara, solo una prova speciale è stata concessa agli avversari per aver dovuto fare manovra in una inversione, una vittoria mai messa in discussione con un passo di gara regolare e senza rischi superflui.
"La macchina è stata semplicemente perfetta, Mauro Nocentini ed il suo staff mi hanno consentito di partecipare a questa gara con una vettura al top, inoltre abbiamo utilizzato 4 tipi di assetto diverso per ottimizzare il comportamento della vettura in vista del Sanremo. Mi sono divertito tantissimo, è una gara a cui tengo molto e nella quale posso permettermi di essere spettacolare al massimo davanti al sempre numeroso pubblico presente. Il lavoro svolto in termine di assetti provati era controproducente per questa gara ma utilissimo per il futuro. Ora devo pensare al Sanremo, non sarà facile ma daremo come sempre il massimo" |
|
28/08/2006 |
Rally Alpi del Friuli Alpi Orientali 06 |
EH SI... UN PO’ DI SFORTUNA CI MANCAVA...
"Peccato, proprio quando iniziavamo a divertirci..." Questo è stato il commento di Cantaluka al momento del ritiro quando una incredibile quanto inaspettata panne elettrica è stato costretto al ritiro. Un microscopico filo elettrico di alimentazione ha cessato il suo regolare funzionamento facendo sì che il motore andasse a 2 cilindri. Una vera beffa!
"La macchina andava benissimo, sin dallo shake down ero molto contento delle performance della stessa, la nostra strategia prevedeva di aumentare progressivamente il ritmo dalla terza prova speciale, ma già sulla seconda eravamo riusciti a stare davanti a tutti..." dichiara Cantaluka ed aggiunge " volevo onorare l’invito a correre di Mauro Nocentini, per quel poco che ci è stato consentito ci siamo riusciti, purtroppo la dea bendata non era con noi, ma ci sono ottimi presupposti per poter fare bene in futuro, ne sono convinto!"
L’accoppiata Cantaluka - Nocentini parteciperà al rally del Tartufo con lo scopo di migliorare ulteriormente il feeling con la vettura in modo da presentarsi al Sanremo al 100%. |
|
04/08/2006 |
Rally Alpi del Friuli Alpi Orientali 06 |
Cantaluka CIR 2006
Maretto 4/08/06
Toh.. chi si rivede…
Cantaluka torna nel C.I.R. in occasione del 42° Rally del Friuli Alpi Orientali in programma dal 24 al 26 agosto 2006 nella splendida cornice del Friuli.
Questo ritorno è frutto della volontà dell’inossidabile Mauro Nocentini, patron della MRT, che ha fortemente voluto far ritornare il driver astigiano nel più importante campionato nazionale.
“in occasione del Rally Beta di Salice Terme…” - dichiara Cantaluka – “Mauro Nocentini mi ha convocato presso la sua ospitality dove mi ha proposto di fare un test con la sua nuova Mitsubishi Evo 9 ed in funzione di questo valutare la possibilità di prendere il via alla prossima gara di campionato. Non potevo non accettare un offerta del genere, e mercoledì ho potuto finalmente fare un test tutto per me alla ricerca del set up più opportuno in funzione delle mie sensazioni e caratteristiche di guida. Non mi sembrava vero, erano anni che non facevo un test di questo livello, e dopo le opportune regolazioni di assetto e motore ero davvero soddisfatto e sorpreso delle impressioni di guida. Una luce si è riaccesa, sono assente da tre gare ma la voglia di togliersi qualche ulteriore soddisfazione è immutata, ho subito detto ad un disponibilissimo Mauro che ad Udine ci saremmo andati, e non per fare passerella…”
Tutto è pronto quindi per l’ennesima sfida ai protagonisti del campionato italiano, la gommatura sarà ovviamente Michelin partner tecnico co-protagonista dei precedenti ottimi risultati di Cantaluka.
Alla domanda obbiettivi, Cantaluka risponde - “beh, innanzitutto onorare al massimo la fiducia che Mauro Nocentini ripone in me, un risultato di alto livello è utile per entrambi ed io intendo dare il massimo in questa gara che ho sempre apprezzato sia dal punto di vista della cornice che per il percorso, purtroppo la nota negativa è che risulterò trasparente nel punteggio del campionato italiano piloti, ma non in quello relativo al marche…vuoi vedere che…”
Oltre a Ringraziare la MRT, si ringraziano la Scuderia Piloti Ferrari, la Gass Racing, La Beta Utensili, e la United Businnes che in collaborazione con la Ambrosia Banquetting curerà la splendida area ospitality del Cantaluka Open Bar un luogo di accoglienza di allegria e aggregazione unico ed invidiato da tutti.
Ci vediamo ad Udine!
www.cantaluka.com
|
|
29/06/2006 |
Rally Ronde di Mango 2006 |
Tutto è pronto per la partecipazione di Cantaluka alla quinta edizione del rally ronde del Moscato, che con un tracciato quasi completamente rinnovato si svolgerà nelle date 1-2 luglio nella splendida cornice di Mango.
Il vincitore delle 4 edizioni precedenti, sulle 4 svolte dalla nascita di questa splendida manifestazione sarà a bordo di una Toyota Corolla WRC del team G-Car Sport con alle note la navigatrice Lisa Bollito.
“Sono contentissimo” – dichiara Cantaluka – “ho colto l’offerta del Team G-Car al volo, la possibilità di partecipare ad una gara che mi piace molto con una WRC era una occasione da non perdere. Sarà che ho vinto le quattro edizioni finora disputate su quatto tipi di vetture diverse, però per la ronde di Mango nutro grande stima, in primis perché si svolge in un panorama paesaggistico meraviglioso, e poi perché è una gara ben organizzata e richiede un impegno in termini di tempo davvero esiguo.
Lo spostamento poi nella bella stagione permette al folto pubblico di godere di uno spettacolo in molti punti facilmente accessibili del percorso e particolarmente spettacolari, motivo in più per dare il massimo sia in termine di prestazione pura che in termini di spettacolo.
La vettura ed il team G-Car sono una garanzia, con loro in quattro gare ho ottenuto tre primi ed un secondo assoluto, indice incontestabile di affidabilità e prestazioni, sono certo che avrò a disposizione i mezzi necessari per fare bene, e soprattutto per divertirmi.
La collaborazione tecnica con Michelin continua, utilizzerò anche in questa occasione le loro performanti coperture che purtroppo ho dovuto per il momento abbandonare sul percorso del campionato italiano quando stavamo ottenendo risultati di assoluto valore in collaborazione con il team Aimont.”
Nella giornata di sabato ci saranno le verifiche tecniche di rito e le ricognizioni del percorso, la domenica mattina partirà la gara che prevede quattro passaggi con la somma dei tre migliori tempi per stilare la classifica finale.
“Sarà sicuramente una gara impegnativa, soprattutto dal punto di vista delle temperature climatiche elevate del periodo, in più si aggiunge un nutrito elenco di partecipanti con numerose vetture di prestigio, che renderanno sicuramente la manifestazione interessante e combattuta. La prova speciale nuova per l’80% del percorso e piu lunga di quasi 4 km per un totale di 18 sarà il giudice indiscusso di una bella giornata di sport e spettacolo.”
Nella partecipazione commerciale e d’immagine di Cantaluka alla ronde di Mango sono coinvolti alcuni marchi importanti, quali la Doctor Glass di Asti-Alba-Alessandria, la discoteca La Foresta di Salice Terme, la Beta Utensili, la United Business, la Gass Racing, le Rubinetterie Valsesia, la Scuderia Piloti Ferrari, e la Serifollia che ringraziamo sin da ora per la preziosa collaborazione.
|
|
05/06/2006 |
Rally San Marino |
Che nervi...
La classifica finale parla da sola, avremmo potuto essere protagonisti...
Purtroppo non c’eravamo, il nostro budget è finito e siamo stati costretti a dover rinunciare a questa gara.
Tristezza...è l’unica sensazione che ho provato in questo week end.
Sportivamente però ci preme fare i complimenti a Piero Longhi ed a Maurizio Imerito, autori anche in questa occasione di una strepitosa gara senza sbavature che li ha portati all’ennesimo successo. Bravi!
|
|
08/05/2006 |
rally Targa Florio |
ragazzi che gara...
la riassumerei in tre parole: velocissima, impegnativa, scivolosa.
Una vera università del rallysmo, dove purtroppo paghi cara l’inesperienza e la non conoscenza di quelle strade.
Un avvio a dir poco rovinoso con una scelta di gomme da asciutto, dove invece pioveva ci han fatto perdere subito più di un minuto e mezzo...
Dopo solo 3 prove speciali la classifica ci vedeva al 27° posto assoluto, un disastro!
Poi è iniziata la rimonta, in particolare nella seconda tappa affrontata finalmente con un set up ottimale e su strade con carreggiata più stretta dove le note erano meno interpretabili e più efficaci. Nono posto assoluto è il risultato finale, che ci consentono di rimanere in terza posizione di campionato.
Stupenda è stata la cornice di pubblico durante tutta la manifestazione, ringrazio tutti coloro che ci hanno tifato, siete fantastici!
Molto brava è stata la mia assistente sul sedile di destra, Cristiana Biondi anche in questa occasione si è dimostrata ampiamente all’altezza della situazione.
Un ringraziamento particolare al team Cantaluka Racing ed alla Michelin che ci hanno come sempre fornito un supporto altamente professionale. |
|
24/04/2006 |
CIR 2006 Rally Mille Miglia |
SECONDI ASSOLUTI AL 30. RALLY 1000 MIGLIA E SECONDI IN CAMPIONATO ITALIANO, FANTASTICO!
Maretto 24/04/2006
Al prestigioso 30° Rally 1000 Miglia di Brescia il weekend di Luca Cantamessa, Piercarlo Capolongo e la Subaru Impreza Sti firmata Gass Racing si è rivelato straordinario e indimenticabile. Sia per lo spettacolo offerto sia per il secondo posto assoluto conquistato nella gara valevole per l’Europeo e il Tricolore sia per il secondo posto che oggi occupano al vertice del Campionato Italiano Rally 2006.
La nuovissima Subaru Impreza N12 arrivata pochi giorni prima in Italia e seguita dai tecnici del Cantaluka Racing Team è risultata molto competitiva anche grazie all’apporto della gommatura Michelin e alle più opportune scelte di pneumatici decise dall’equipaggio in sinergia con i tecnici della Casa francese.
La gara è stata vinta dalla Fiat Punto Super2000 di Andreucci-Andreussi ma Cantaluka, da pilota privato supportato da un pool di sponsor coordinato da United Business, ha dimostrato per quattro quinti di gara di saper contrastare efficacemente e rispondere colpo su colpo agli attacchi del pilota ufficiale Abarth. In avvio di gara il forte driver di Maretto d’Asti ha subito due rallentamenti per noie al freno a mano e per gomme troppo dure sul bagnato, nel ben mezzo di un violento acquazzone. Tornato il sereno nel cielo bresciano il driver di GASS RACING è risultato il più brillante protagonista della scena: basti pensare che, avendo finito la prima tappa in quarta posizione assoluta – primo Andreucci su Fiat, secondo Dallavilla e terzo Sottile su Mitsubishi – Cantaluka all’avvio della seconda tappa è andato all’attacco ottenendo tempi favolosi, che gli sono valsi addirittura due sorpassi in due prove, ponendosi alle spalle del leader. Da quel momento l’alfiere GASS RACING ha fatto di necessità virtù, non esibendo inutili attacchi sconsiderati, ma facendo segnare tempi di assoluto rilievo e consolidando un’ottima seconda posizione assoluta in una gara prestigiosa che vale il secondo posto al vertice del Campionato Italiano Rally 2006.
Dalle prove di Colle San Zeno, Irma e Bione, alla presenza di migliaia di spettatori festanti, sono emersi tempi fantastici dall’equipaggio privato che ha “regalato” sin qui il maggior punteggio per marche alla Casa Subaru che, anche grazie a Cantamessa, protagonista al Ciocco, Adriatico e 1000 Miglia, vanta la leadership nel Campionato Italiano Costruttori, davanti a Mitusbishi.
Ancora una volta soddisfatto Cantaluka dichiara: “Sono felicissimo, il terzo risultato utile in altrettante gare è la dimostrazione della nostra affidabilità e competitività. Gareggiavamo per la prima volta con la nuova Impreza N12, arrivata pochi giorni prima dalla Prodrive, ed i tempi ristrettissimi non ci hanno consentito alcun test, ma a questo ormai ci ho fatto l’abitudine, era troppo importante per noi essere presenti alla pari degli altri; sulla prima speciale vera la Cavallino, il puntale della pompa del freno a mano ha ceduto, facendomi perdere parecchio tempo nelle inversioni e nei tornanti nonché costringendomi a tenere una guida prudente e poco spettacolare, che proprio non mi si addice. Toglietemi tutto ma non il freno a mano! Per il resto, una volta risolto il problema dai miei meccanici la macchina ha funzionato alla perfezione ed i pneumatici MICHELIN altrettanto, permettendomi di ottenere ottime prestazioni. Voglio ovviamente ringraziare tutti quelli che direttamente ed indirettamente mi hanno permesso di arrivare fino a questa gara, il secondo posto in campionato è il coronamento dell’impegno fin qui preso e spero possa essere un incentivo a trovare quei supporti indispensabili per proseguire. Ad oggi non ci sono garanzie per il futuro, salvo miracoli dell’ultimo minuto sarò purtroppo costretto a saltare già il prossimo impegno. Davvero un peccato.”
E’ stato stupendo ammirare l’arrivo tra gli applausi della Subaru-Gass Racing in una delle piazze più prestigiose d’Italia, Piazza della Loggia di Brescia. E’ stata magnifica per i numerosi ospiti giunti al parco assistenza di Brescia-Nave l’accoglienza nell’elegante hospitality coordinata con sapiente regia da Pier Liberali di “United Business”, che ha saputo valorizzare i marchi che sostengono il progetto “Cantamessa-Gass Racing nel CIR 2006”. Il prossimo appuntamento tricolore è la 90° Targa Florio, a Palermo, dal 5 al 7 maggio 2006, speriamo di esserci.
|
|
05/04/2006 |
CIR 2006 Rally dell’Adriatico |
Cantaluka Racing – Gass Racing: Cir 2006 - Rally dell’ Adriatico
Maretto 05/04/2006
Ancora una grande prestazione per i portacolori del team Cantaluka Racing – Gass Racing.
Il secondo appuntamento stagionale ha nuovamente dimostrato le grandi capacità del pilota astigiano Luca Cantamessa, che nuovamente in coppia con Piercarlo Capolongo ha ottenuto un quinto posto assoluto nella graduatoria finale
Anche in questa occasione la vettura era la competitiva Subaru Impreza 2005 dotata degli aggiornamenti regolamentari in termini di freni ed assetto omologati dalla FIA per il 2006, che ha funzionato alla perfezione per tutto l’arco della gara; Come per il Ciocco gli interventi dei meccanici si sono limitati alle normali operazioni di routine ed alcune regolazioni di assetto, per cercare la massima competività.
L’esordio su fondo sterrato dell’accoppiata Cantaluka – MICHELIN ottimo nel risultato finale, ha dovuto però subire l’inconveniente di eseguire numerose regolazioni di assetto in funzione del continuo cambiamento delle condizioni del fondo stradale.
Soddisfatto il pilota astigiano a fine gara dichiara: - Era il primo appuntamento su fondo sterrato della stagione e purtroppo le condizioni delle prove speciali erano molto impegnative, soprattutto per noi che partendo tra le prime posizioni trovavamo tantissima ghiaia; 33 secondi persi nelle prime quattro prove, pari a più della metà del distacco finale ci hanno penalizzato davvero troppo, allontanadoci dalla lotta per il podio. Interessante però è stata la rimonta dal 12° posto dopo quattro prove speciali al 5° posto finale confermando che anche sulla terra siamo assolutamente competitivi…. La preoccupazione maggiore adesso è quella di trovare gli aiuti economici necessari per proseguire la stagione, tecnicamente non ci manca nulla, economicamente purtroppo ci manca molto…
Eh si…, il budget purtroppo è quasi terminato, siamo alla costante ricerca di partner che possano consentire il proseguimento di questo combattutissimo campionato che ci vede protagonisti assoluti, come dimostra la classifica generale dopo due prove. Sarebbe davvero un peccato dover sospendere questo prestigioso programma dopo aver dimostrato il nostro grande potenziale.
Anche in questa occasione l’area ospitalità che è stata nuovamente un vero e proprio punto di riferimento per addetti ai lavori e fans, dà l’appuntamento a tutti al prossimo Rally Mille Miglia in programma a Brescia dall’20 al 23 aprile, con ulteriori interessanti novità.
|
|
21/03/2006 |
Cir 2006 - Rally del Ciocco |
Cantaluka Racing – Gass Racing: CHE IMPRE..SA!
Dopo le tante vicissitudini subite per essere al via del Campionato Italiano Rally adesso è giunto il momento di raccogliere le prime soddisfazioni. Alla fine di due tappe tiratissime del rally del Ciocco, primo appuntamento del CIR, il risultato finale è il terzo piazzamento assoluto nella classifica generale. Un risultato che appaga in pieno gli sforzi fatti dalla nuova struttura Cantaluka Racing in collaborazione con la Gass Racing partner fondamentale nell’attività rallystica di Luca Cantamessa.
La vettura, una competitiva Subaru Impreza 2005 dotata degli aggiornamenti regolamentari in termini di freni ed assetto omologati dalla FIA per il 2006, ha funzionato alla perfezione per tutto l’arco della gara, e gli interventi dei meccanici si sono limitati alle normali operazioni di routine ed alcune regolazioni di assetto.
Semplicemente splendido l’esordio del connubio Cantaluka - MICHELIN, la collaborazione tecnica e la fornitura di pneumatici assolutamente performanti hanno permesso al pilota astigiano di ottenere tempi parziali di primissimo livello e un esaltante risultato finale che è di ottimo auspicio per il futuro.
Soddisfatto Cantaluka a fine gara dichiara: - Che soddisfazione! Fino a due settimane fa non avevo nemmeno la certezza di essere presente a questo magnifico campionato, invece oggi è una giornata davvero speciale; è stata una gara magnifica, una lotta avvincente con tutti i migliori specialisti italiani iniziata un po’ in salita poiché non avevo potuto effettuare nessun tipo di test, poi progressivamente il ritmo è aumentato fino a questo fantastico risultato. Voglio condividere questa gioia con tutti coloro che l’hanno resa possibile ed in particolare con Cristiana Biondi che mi ha assecondato alla perfezione sul sedile di destra. Non era un compito facile per lei, ma non ha sbagliato assolutamente nulla, dimostrando la sua grande preparazione e serietà.-
E continua: - La mia Subaru è stata semplicemente perfetta, esattamente come lo scorso anno, i pneumatici MICHELIN altrettanto, due componenti fondamentali che hanno dato ampia dimostrazione della validità delle mie scelte tecniche. Un grazie infinito a tutti, partner, sponsor, tifosi, amici.-
L’affollatissima area ospitality, organizzata in modo accogliente e professionale che ha accolto numerosi addetti ai lavori,ospiti, amici e fans, dà l’appuntamento a tutti al prossimo Rally dell’Adriatico in programma a Senigallia dall’1 al 2 aprile, con nuove frizzanti sorprese.
Cantaluka Racing e Gass Racing ringraziano:
Michelin – Beta Utensili – Rubinetterie Valsesia – Cem – Steffen costruzioni meccaniche – Ambrosia banquetting – United Business events & sponsoring - Pilotiscuderiaferrari
Classifica Rally Il Ciocco
1. Andreucci-Andreussi (Fiat Grande Punto) in 1 ora 56’20”2; 2. Cunico-Pirollo (Mitsubishi Lancer) a 34”6; 3. Cantamessa-Biondi (Subaru Impreza) a 46”6; 4. Aghini-Cerrai (Subaru Impreza) a 49”8; 5. Navarra-D’Amore (Fiat Grande Punto) a 53”4; 6. Longhi-Imerito (Subaru Impreza) a 58”4; 7. Travaglia-Granai (Mitsubishi Lancer) a 1’49”0; 8. Perico-Carrara (Subaru Impreza) a 2’36”9; 9. Ratiglia-Zanella (Mitsubishi Lancer) 3’03”9; 10. Perego-De Luis (Subaru Impreza) a 3’18”1.
Classifica Campionato Italiano Rallies
Costruttori: 1. Fiat 10 punti; 2. Mitsubishi 8; 3. Subaru 6.
Piloti: 1. Andreucci (Fiat) 10 punti; 2. Cunico (Mitsubishi) 8; 3. Cantamessa (Subaru) 6; 4. Aghini (Subaru) 5; 5. Navarra (Fiat) 4; 6. Longhi (Subaru) 3; 7. Travaglia (Mitsubishi) 2; 8. Perico (Subaru) 1.
Classifica costruttori gr N: 1 Mitsubishi 10 punti; 2 Subaru 8
|
|
06/03/2006 |
nuova scuderia per cantaluka |
|
come preannunciato nel precedente comunicato, nel 2006 Cantaluka porterà in gara i colori della Scuderia Piloti Ferrari, una struttura veneta voluta ed ideata da Carlo Ferrari che opera in svariati settori motoristici con esaltanti risultati.
il sito internet del sodalizio veneto è www.pilotiscuderiaferrari.com
cogliamo l’occasione per ringraziare la Scuderia Alberto Alberti in merito alla preziosa collaborazione 2005 ed auguriamo a loro un 2006 ricco di soddisfazioni. |
|
02/03/2006 |
Si parte!!! |
|
Finalmente uno dei tanti nodi si è sciolto, Cantaluka in data odierna si è regolarmente iscritto al CIR 2006, versando l’importo necessario alla CSAI per poter essere protagonista anche in questa annata.
Grazie alla collaborazione tra Gass Racing ed Aimont Racing, il driver astigiano parteciperà al CIR a bordo di una Subaru Impreza spec.C 2005 dotata di tutti gli aggiornamenti tecnici consentiti dalle omologazioni FIA 2006.
Di grande valore sarà la collaborazione tecnica con il fornitore di pneumatici, infatti la MICHELIN seguirà ufficialmente la stagione di Cantaluka con la fornitura e l’assistenza tecnica in campo gara, un gradito ritorno di un partner determinante nelle vincenti annate con la Fiat Punto e con la Renault Clio.
Tecnicamente quindi non è stato lasciato nulla al caso, tutto fa presupporre che al campionato italiano ci sia un pretendente in più nella lotta ai piani alti della classifica.
Visti i concomitanti impegni mondiali del fido navigatore Capolongo, al Ciocco sul sedile di destra ci sarà la brava e determinata Cristiana Biondi.
“E’ stata una scelta difficile ma fortemente voluta, sebbene ad oggi non disponiamo del budget necessario per tutto il campionato partiamo comunque, con il massimo impegno nella continua ricerca di partner commerciali che ci consentano di essere protagonisti fino in fondo. E’ una sfida nella sfida che non può far altro che spingerci a dare sempre il massimo. Nonostante ”l’appiedamento” alla fine di una grande stagione, ed il comportamento non proprio signorile di alcuni personaggi, la voglia non mi è passata, anzi, da oggi ho uno stimolo in più per vendicarmi nel modo a me più consono, sportivamente.
Devo ringraziare tante persone amiche che mi hanno convinto nel proseguire l’impegno in questo sport, a partire da Albino Gabriel, Piero Longhi, Roberto Steffen, Stefano Dal Bosco, Pier Liberali, Michele Zottis, Fabrizio Cravero, Carlo Ferrari, e tutti gli sponsor che ci sosterranno durante la stagione. Con l’esperienza maturata nelle ultime due stagioni di CIR e soprattutto non avendo alcun ordine di squadra avrò la possibilità di gestire al meglio le gare, confortato dal fatto che avrò anche quest’anno, un grande Team alle spalle sebbene il mio programma sia privatissimo.
Sono felice di dividere l’abitacolo con Cristiana, è brava, puntigliosa e determinata. Conosce benissimo le mie note in quanto è stata mia ricognitrice nel 2003 ed è un allieva di kapo, la scelta di avvalermi della sua preziosa collaborazione è stata immediata.
Altra novità è la collaborazione con la nuova scuderia, infatti Cantaluka sarà il portacolori della Piloti Scuderia Ferrari, una piccola realtà veneta ma con grandi obbiettivi.
Ci vediamo al ciocco!
|
|
15/12/2005 |
Motor Show Trofeo Gr.N |
Un triste quanto ingiusto epilogo di una stagione di altissimo livello è arrivato a Bologna, dove dopo aver registrato i migliori tempi di manches, e sul giro, nella semifinale a causa di un problema al motore che perdeva un buon 50% di potenza, Cantaluka ha dovuto arrendersi nella scalata alla vittoria. Purtroppo il tempo a disposizione non è stato sufficente per rimediare completamente al problema, manifestandosi anche nella finalina terzo/quarto posto dove si è imposto un sorpendente Campedelli.
- Credo di essere uno di quelli che in svariate classi e diverse partecipazioni, ha vinto di più nella kermesse bolognese, purtroppo quest’anno per cause non a me imputabili è andata così, mi rallegra però che nella finale per il terzo posto si sia imposto un giovane di belle speranze, speriamo che gli serva per il futuro.- |
|
05/12/2005 |
Rally Costa Smeralda...sfortuna batte luca 2 a zero. |
|
e si... 2 a zero palla al centro...
Due forature nelle due ultime edizioni, ecco il comune denominatore della splendida manifestazione sarda, e proprio come lo scorso anno Cantaluka e Kapo si sono lanciati in una furiosa rimonta con sei speciali vinte, e le rimanenti in zona podio ottenendo un quinto posto finale che non ripaga l’impegno e la competitività dimostrata anche in questa occasione.
- Non c’e nulla da fare, quando la sfortuna ce l’ha con te non c’è davvero nulla da fare - dichiara cantaluka che aggiunge - abbiamo dato come sempre il massimo, volevamo vincere a tutti i costi, eravamo competitivi e l’abbiamo dimostrato per l’ennesima volta, poi però fattori esterni ci hanno nuovamente impedito di lottare per il successo, peccato... -
Resteranno però nella nostra memoria i tempi e le prestazioni registrate, che sebbene parziali danno ampia dimostrazione di quanto sia competitivo ad affidabile l’equipaggio piemontese, tanto quanto lo è stato lo splendido team Aimont che ringraziamo ancora una volta. A Roby, Piero, Ciro, Max, Dario, Ing. Polisch, Fabri, Robertino, Polly e tutti gli altri meravigliosi ragazzi, GRAZIE. |
|
20/11/2005 |
Monza Rally show |
|
Una gara particolarmente attesa, soprattutto per merito di una stupefacente edizione 2004.
Cantaluka questa volta di nuovo in coppia con l’amico Massimo Ciceri si schierava ai nastri di partenza con una Focus WRC 2002 del team Jm Engineering, dotata di una meravigliosa livrea nera con decorazioni cromatiche oleografiche, sicuramente una delle vetture più ammirate.
La gara parte benissimo per Cantaluka, terzo posto assoluto sulla prima Ps, quarto dopo la seconda, dietro alle tre WRC ufficiali di Dindo Capello, Valentino Rossi e Colin Mc.Rea, quindi primo dei "normali" in quanto contro quelle vetture in un percorso atipico come l’autodromo brianzolo di più non si poteva davvero fare
Sulla terza p.s. purtroppo una leggera toccatina per evitare un ribaltamento, danneggiava lievemente la Focus nella parte anteriore destra, ma in modo sufficiente per piegare leggermente la puleggia dell’alternatore, che non ruotando più assialmente, metteva a repentaglio l’incolumità meccanica del motore. Da qui la decisione del team di ritirarsi
Grazie alla possibilità regolamentare di rientrare con una formula "super rally", e soprattutto grazie al roccambolesco reperimento del pezzo di ricambio (Fous di Zanchi a Cagliari), Cantaluka e Max sono ripartiti per le ultime due p.s. della domenica con l’intenzione di regolare al meglio la vettura per il Master Show finale.
Tutti sforzi inutili, durante la prima manche eliminatoria, nel cambio della Focus cedeva la quarta e la quinta, impedendo così la qualificazione alle fasi successive, e la possibilità di bissare la vittoria dell’anno precendente. L’appuntamento è rimandato al prossimo anno... |
|
08/11/2005 |
Rally San Crispino |
|
Quinta piazza assoluta, è questo l’esito del combattutissimo Rally di San Crispino, nono appuntamento del Campionato Italiano Rally svoltosi sulle strade sterrate romagnole.
Una gara che si preannunciava difficile sin dalla viglilia, le condizioni meteo che hanno reso le strade sterrate più impegnative di quando già non fossero normalmente, hanno poi fatto il resto.
Ottima gara di Cantaluka, che come sempre in coppia con il fido Kapo, hanno lottato sul filo dei secondi con i maggiori protagonisti del C.A.R. 2005
"Peccato per la nebbia" dichiara Cantaluka, "purtroppo nella serata di venerdì effettuare al buio e con la nebbia le ultime due speciali della tappa non è stato per nulla divertente, soprattutto su strade che non avevo mai percorso in prova speciale. Per il resto invece direi bene, abbiamo effettuato una seconda tappa all’attacco, con tempi parziali sempre nelle primissime posizioni e con un risultato finale ecellente se si considera che tra il terzo classificato e noi c’erano poco più di una decina di secondi."
Anche in questa gara c’è stata l’ennesima conferma dell’affidabilità sia dell’equipaggio che della vettura magistralmente preparata dall’Aimont Racing, infatti è il nono traguardo raggiunto in altrettante gare, e l’ottavo piazzamento in zona punti, un risultato che solo questa accoppiata è riuscita ad ottenere, sinonimo di grande feeling e costanza.
"Peccato non aver potuto fare dei test in vista di questa gara, quattro mesi senza guidare sullo sterrato sono tanti..., di sicuro i km fatti qui al San Crispino ci torneranno utili per l’ultimo appuntamento del C.A.R., in Sardegna, gara a cui tengo molto e dove daremo come sempre il massimo per difendere la prima posizione nel campionato marche della Subaru."
|
|
26/09/2005 |
Rally di San Remo la sfortuna colpisce ancora. |
|
L’esito finale di questa gara piuttosto travagliata è la nona posizione assoluta nella classifica generale, ma ancora una volta il risultato è falsato dalla sfortuna.
Prima una scelta di gomme con un gap di 1" al km sulla p.s. quattro di "soli" 44 km hanno fatto retrocedere Cantaluka e kapo di diverse posizioni, poi un altro minuto perso sulla p.s. 5 per una foratura alla posteriore dx con una decina di km percorsi sul cerchio, infine l’ultima p.s. percorsa con gravi problemi all’impiano frenante, sono stati i fattori principali che hanno condizionato il risultato finale.
"Peccato" dichiara Cantaluka, "un altra gara condizionata da eventi negativi, sin dall’inizio lamentavo problemi di sottosterzo alla vettura, con i tecnici del team è stata fatta una scelta di gomme che si è rilevata disatrosa, per carità un sec al km di differenza non sarebbe nemmeno molto, se non fosse che la prova era di 44 km!!. Nella seconda tappa siamo partiti all’attacco con l’obbligo imperativo di risalire dall’ottava posizione assoluta, peccato che una incredibile foratuta al pneumatico posteriore dx dopo pochi km ha reso vano tutto il nostro impegno, prima è calato di pressione, poi ha ceduto improvvisamente scalettandosi dalla propria sede facendoci finire in testacoda fortunatamente senza volare fuori strada... i rimanenti km di p.s. erano interminabili, la macchina andava praticamente dove voleva...Nelle ultime due ps poi è emerso anche un problema ai freni mai verificatosi prima d’ora, ho dovuto percorrere tutta l’ultima speciale della gara con il pedale del freno a fondo corsa e per ottenere un minimo di efficacia ho dovuto "pompare" sul pedale per tutto l’arco della prova...a fine ps non sentivo più le gambe...
Pazienza, quando tutto funziona la macchina è fantastica, il team ha sempre fatto di tutto per mettermi nelle migliori condizioni possibili, può succedere comunque che gli sforzi vengano vanificati da situazioni sfortunate, confido sul fatto che prima o poi finiranno no??"
Archiviato il Rally di San Remo, l’equipaggio piemontese mantiene ancora il terzo posto in campionato, alle spalle del neo campione italiano Piero Longhi, e dell’ex Navarra. "le ultime gare su terra ci permetteranno l’attacco a Navarra per il secondo posto in campionato, e la conquista del titolo costruttori. Noi daremo il massimo!" |
|
14/09/2005 |
APPELLO IMPORTANTE! elezioni rappresentanti piloti in seno alla CSAI |
|
in merito alle future votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei piloti vi riporto qua di seguito lo stralcio del programma di intervento di tre rappresentanti che ritengo senza riserve la miglior cordata di candidati.
I candidati sono:
PIERCARLO CAPOLONGO, mio attuale navigatore nel C.I.R., vanta un’esperienza ventennale nel settore delle corse a tutti i livelli, è stato commissario di percorso ed ha corso in tutte le categorie, è presidente in carica dell’assopiloti rally, conosce come pochi altri i regolamenti sportivi nezionali e FIA.
GIGI PIROLLO, navigatore di assoluta esperienza, corre da alcuni anni con Franco Cunico, è stato protagonista per svariati anni delle scene internazionali, ha corso in svariate categorie promozionali con giovani piloti, (Basso ndr), grande esperto di regolamenti sportivi ed un grande promotore della sicurezza.
CLAUDIO VISCHIONI, navigatore di provata esperienza, sia con piloti di classi inferiori che con piloti di fama internazionale, è stato per anni direttore sportivo di un team, profondo conoscitore dei regolamenti ed esperto tecnico nel fattore sicurezza.
i punti principali del loro programma:
1) SICUREZZA: sviscerare il vero problema della sicurezza lungo i percorsi delle corse su strada cercando di creare un pool di supervisori a livello nazionale in sostituzione del singolo attuale. Migliorare la formazione dei commissari di percorso.
2) TUTELA DEI CONDUTTORI: TUTTI i conduttori non sono tutelati durante le competizioni su strada da nessun tipo di assicurazione. E’ necessario tener presente che in caso di incidente tra due vetture concorrenti esiste una ridicola copertura assicurativa pari a un max di 5.000 € (immaginate di urtare una costosissima WRC o una costosa S1600 ferma sul ciglio strada distruggendola. Chi paga??? Chi fa il danno!). In caso di incidente che causa un morto tra gli spettatori, il conduttore non ha alcuna attenuante (Lana 2001 docet).
E’ nostra intenzione fare di tutto per risolvere questo grosso problema che pregiudica fortemente il prosieguo della nostra specialità.
3) CALENDARI, CAMPIONATI E REGOLAMENTI: calendari meno affollati, Campionati evidenziati meglio ai mass media e in particolare è necessario dare più importanza ai rallies di Coppa Italia e miglio visibilità al CIR.
Questi sono in linea di massima gli argomenti che vorrebbero portare avanti in CSAI con la collaborazione di tutti i conduttori.
Invito comunque TUTTI gli aventi diritto al voto di recarsi alle assemblee elettorali presso i propri ACI di residenza il giorno 30 settembre 2005 alle ore 17 (puntuali!) per esprimere le proprie preferenze tra i rappresentanti dei piloti settore rallies.
Scrivere i tre nomi dei candidati: CAPOLONGO, VISCHIONI, PIROLLO
Sò dell’esistenza di altri candidati, ma vi inviterei a diffidare delle imitazioni...GRAZIE
Luca Cantamessa
|
|
04/09/2005 |
Rally del Tartufo. Un altro Poker in questo favoloso 2005 |
|
Ed è poker anche ad Asti!!!
Fantastico Poker di Cantaluka al Rally del Tartufo edizione 2005, che in coppia con Piercarlo Capolongo, ottengono la quarta vittoria conseutiva nelle ultime 4 partecipazioni.
Parte del merito di questo risultato và al Subaru Junior Team che ha messo a disposizione della coppia piemontese una Subaru STI 2004 perfetta in ogni dettaglio. La stessa vettura già utilizzata da Cantaluka alla Ronde di Mango tenutasi a giugno ha nuovamente dimostrato il perfetto grado di preparazione e di affidabilità.
Gli oltre due minuti di distacco al secondo classificato mettono in evidenza l’elevato livello prestazionale dell’equipaggio e del Team che oltre a cercare la vittoria, sono pure riusciti a testare alcuni particolari dell’assetto in vista dell’imminente Rally di Sanremo.
Cantaluka estremamente soddisfatto dichiara: "fantastico! Vincere per la quarta volta di fila in questa che è la mia gara di casa è una grande soddisfazione. Attenzione però, non è stato per nulla facile, le condizioni delle strade dopo il nubifragio notturno erano difficilissime, noi non abbiamo preso rischi ma incappare in un errore era facilissimo. Mi complimento con tutti coloro che hanno terminato indenni la gara.
Ringrazio Piero Longhi e Roberto Steffen che mi hanno nuovamente messo a disposizione una vettura semplicemente perfetta, la United Businness per la sua preziosa collaborazione, e tutti coloro che oggi mi hanno fatto il tifo, spero di averli fatti divertire!" |
|
01/09/2005 |
Cantaluka tester per LA MIA AUTO |
|
Nel numero di settembre del mensile "la mia auto", troverete una prova comparativa effettuata da Cantaluka. Due vetture molto differenti, ma dalle prestazioni incredibili, la sportivissima Lotus Elise 111R contro la Mercedes CLS 55 Kompressor AMG...
Una prova a suon di "traversi" con due vetture davvero fantastiche. |
|
28/08/2005 |
Rally Alpi Orientali. La sfortuna frena Cantaluka sul finale. |
|
"Un quarto posto finale che non dà di certo giustizia", questo è il commento più consono a quanto accaduto al Rally delle Alpi Orientali. La gara tenutasi nell’ultimo week end vacanziero nella splendida cornice friulana, è stata combattutissima in tutte le sue prove speciali. L’asfalto umido a causa delle insistenti piogge notturne rendeva il fondo particolarmente scivoloso ed insidioso. Cantaluka in coppia on il fido Kapo hanno mantenuto una condotta di gara sempre all’attacco, ottenendo ottimi risultati parziali in prova speciale, insisiandosi da subito al terzo posto assoluto. Beffardo è stato un particolare del leveraggio del cambio, che sulla penultima prova speciale ha ceduto lasciando la coppia piemontese a 5 km dal fine prova prima in folle, poi in quarta marcia. Purtroppo mancava ancora la speciale Matajuor, forse i 21 km più insidiosi di tutto il rally, e nei pochi minuti a disposizione prima di questa speciale, Cantaluka e Kapo riuscivano ad inserire la terza agendo in modo manuale sdraiandosi sotto alla vettura. Nonostante questo grave handicap, ottenevano un ottimo 14° tempo, ma perdevano quasi un minuto dalla vetta della classifica e di conseguenza anche due posizioni, terminando al quinto posto la gara.
La penalizzazione di 15 minuti ad Aghini per aver eseguito assistenza vietata lungo il percorso, permetteva alla coppia piemontese di risalire una posizione e finire quindi quarti.
Il commento di Cantaluka: "peccato..., non fosse stato per il cedimento di una saldatura del leveraggio del cambio avremmo ottenuto di certo il secondo gradino del podio, ma và bene lo stesso, sono cose che possono succedere; tolto questo incoveniente la vettura era davvero perfetta, il team ha lavorato in modo fantastico anche in questa occasione, solo la sfortuna ci ha rallentato. Sono estremamente fiducioso per il futuro, le prestazioni di questi due giorni sono state alla pari del mio compagno di squadra, la mia terza posizione in campionato a soli 5 punti dal secondo mi stimola per proseguire in un finale di stagione tutto all’attacco. Ora pensiamo a Sanremo ed attendiamo con ansia il Costa Smeralda." |
|
19/06/2005 |
Rally del Salento 2005. Un terzo gradino del podio da inorniciare. |
|
Il Rally del Salento ha visto l’iniziale primato delle vetture Super 1600, ma già prima dell’epilogo della giornata d’apertura la Subaru Impreza si portava al vertice grazie alla coppia Aghini-Canton (Top Run), con pochi secondi di vantaggio su Navarra e su Longhi. Nelle prime battute della seconda giornata Longhi si portava al vertice mentre Navarra veniva staccato dalle due Impreza. Il duello sul filo del secondo proseguiva sino alla penultima prova speciale, quando Aghini toccava al posteriore e Longhi s’involava definitivamente. Aghini, costretto a disputare l’ultima prova di fatto su tre ruote, scivolava in quarta posizione ed anche Cantamessa saliva sul podio.
Dopo un inizio non ottimale credo aver fato una buona gara ed il piazzamento finale rafforza la mia posizione nella classifica generale. Bene così |
|
04/06/2005 |
Rally Ronde di Mango. Ed è Poker!!! |
|
Ed è poker!!!
Per il quarto anno consecutivo, corrispondente anche alla quarta edizione di questo Rally Cantaluka vince a bordo di una Subaru Impreza STI del Subaru Junior Team gestito da Piero Longhi e Roberto Steffen
Cantaluka, questa volta magnificamente assistito alle note da Gilberto Calleri, si è imposto in tutte le quattro ripetizioni della prova speciale, infliggendo a tutti gli avversari distacchi abissali.
A fine gara grande soddisfazione dell’equipaggio e del Team per questo risultato, che và ad aumentare il palmares di Cantaluka che dichiara: " sono felicissimo, quattro vittorie consecutive su quattro vetture differenti sono per me importantissime. La vettura messami a disposizione da Piero è risultata fantastica, ha girato come un orologio svizzero a dimostrazione della serietà e dell’impegno di questo nuovo Subaru Junior Team.
Ringrazio inoltre la Pirelli che mi ha messo a disposizione come sempre quest’anno ottimi pneumatici, e Gil, che sebbene fosse all’esordio con me ha dimostrato grandi doti di capacità nella lettura delle note, frutto della sua grande esperienza da navigatore." |
|
11/04/2005 |
Rally Millemiglia 2005 Missione compiuta e gran successo di squadra. |
|
Presentarci al via delle prime gare sterrate nettamente in testa alla classifica marche e con Piero al comando ed io quarto in quella piloti è un presupposto eccellente per il futuro. Il Millemiglia si è rivelato insidiosissimo e purtroppo l’azzardo fatto in apertura nella scelta degli pneumatici mi ha costretto a correre di rincorsa. Ma anche questo errore entra a far parte di un prezioso bagaglio di esperienza che ci sarà utile nel proseguimento della stagione. Abbiamo una vettura straordinaria che non ha mai dato il minimo problema e un supporto eccezionale sia dal team che dalla Pirelli |
|
:: chiudi questa finestra ::
©
2025
- cantaluka.com - All rights reserved - Tutti i diritti riservati
|
|